“Parliamo di noi” di Aldo Terreni

Annuario 2008

Il 14 e 15 giugno scorsi, il Gruppo Namastè di Montemignaio e la Sottosezione di Stia hanno fatto una bellissima manifestazione, inserita nei festeggiamenti dei 140 anni della nostra Sezione … In queste località sono state allestite 2 mostre per ricordare Carlo Beni che con le sue guide ha fatto conoscere il Casentino, e inoltre per celebrare i 125 anni della Sottosezione di Stia, nata nel 1883 con la denominazione di  Stazione Alpina, per festeggiare l’evento i Soci della Sezione Fiorentina organizzarono la loro prima gita Sezionale “alla Falterona”.
La manifestazione che ha alternato gite ed eventi culturali inizia il sabato da Montemignaio con una gita al Passo  di Croce Vecchia  per il sentiero Namastè  recuperato e ripulito dal Gruppo omonimo, non ostante il tempo incerto c’è un bel gruppo e la gita si svolge senza intoppi nonostante un grosso  temporale che viene neutralizzato da una provvidenziale tettoia. Nel pomeriggio si inaugura la bellissima mostra su Carlo Beni, con una ottima presentazione di immagini su Montemignaio e sulla sua storia.
Un grazie di cuore e complimenti a Carla, Giancarlo e a tutti gli amici del Gruppo Namastè, una vera ricchezza per Montemignaio, come ha sottolineato il Sindaco nella presentazione della mostra, oltre che per la nostra Sezione. Subito dopo ci siamo trasferiti a Stia per inaugurare la mostra allestita nella prestigiosa sede del Palagio Fiorentino sul “Ricovero Dante” sul Falterona ed i legami fra Stia, Carlo Beni e la Falterona, è seguita la cena offerta dall’Ente Casentino Sviluppo e Turismo, e per chiusura un bellissimo concerto del nostro Coro “La Martinella” e qui i coristi agevolati dalla perfetta acustica della Pieve, si sono veramente superati entusiasmando il folto pubblico che li ha obbligati a numerosi bis.
La domenica c’è stata la gita alla Falterona , partendo da Stia sulle orme dei gitanti del 1883, un bel gruppo ha portato a termine l’esursione non ostante il tempo incerto. Ad attenderli alla Burraia un ottimo pranzo e il resto dei gitanti, che avevano optato per un giro molto più breve, per concludere una ottima manifestazione che ha avuto un solo neo, la scarsa partecipazione di Soci Fiorentini alla gita della domenica che avrebbe gratificato maggiormente i bravissimi Marcello e Silvia, oltre ai tanti che hanno lavorato per la buona riuscita della giornata.
In questo ultimo periodo si sono conclusi i corsi di Escursionismo e di Roccia (AR1). Mentre il Corso di Roccia è l’ultimo di una lunghissima serie, la Scuola di Alpinismo è nata nel 1951, e da allora tutti gli anni sono stati fatti questi Corsi, i Corsi di Escursionismo sono relativamente recenti, questo è stato il quarto organizzato in collaborazione col Quartiere 2. Fra le altre note positive di questo Corso con 30 allievi, va notata l’età media dei partecipanti decisamente bassa, e con ottimi stimoli per proseguire l’attività.
Grazie a quanti si sono impegnati per la buona riuscita di queste attività, che sono il motivo di essere della nostra Sezione del Club Alpino Italiano
Un abbraccio a tutti