“Parliamo di noi” di Aldo Terreni

Annuario 2011

Carissimi,
avrete già visto il primo effetto della perdita del Rifugio Firenze con la mancanza del numero estivo di “Alpinismo Fiorentino”, che sarà comunque messo on-line quanto prima. Ad oggi, scrivo nei primi giorni di settembre, grazie ai ridimensionamenti ed alla razionalizzazione delle spese, siamo riusciti ad avere i conti in ordine nonostante la perdita di questa importante risorsa. Grazie all’impegno di molti Soci, alcune attività ci hanno permesso di avere nuovi introiti che ci stanno aiutando molto, in particolare il Gruppo Segnasentieri, che si sta accollando una gran mole di lavoro e questo ci permette di avere contributi
da vari Enti. Un buon aiuto economico arriva anche dal settore dell’Arrampicata
Sportiva sia con la struttura all’interno del Mandela Forum che, soprattutto, con
quella mobile che ci viene richiesta per molte manifestazioni. Questo ci da anche
grande visibilità soprattutto nei confronti dell’Amministrazione fiorentina e dei Quartieri, inoltre la struttura mobile è stata usata anche per aiutare le iniziative delle Sottosezioni di Pescia, Pontassieve, Stia e Scandicci. Anche le gite organizzate dal GEEO e dallo SciCai danno ottimi risultati.

L’attività didattica è stata molto intensa con i corsi organizzati dalla Scuola Tita Piaz, dallo Sci Cai e dal Gruppo Escursionistico. A questo proposito ricordo a quanti hanno partecipato agli incontri sull’accompagnamento delle gite che l’uscita sulla neve sarà fatta il prossimo inverno, appena ci saranno le condizioni, e che la data sarà pubblicizzata sul sito della Sezione. Fra le varie iniziative voglio ricordarne due per me molto significative: la collaborazione con il Centro Diurno 100Stelle per gestire delle escursioni per persone con disturbi mentali, l’altra su richiesta dell’Unione Nazionale Ciechi, una serata di arrampicata nella palestra del Mandela Forum, per ragazzi ciechi o ipovedenti.

Entrambe le iniziative avranno un seguito perché si sono rivelate molto interessanti, utili e di grande gradimento da parte degli utenti. Il Coro “La Martinella” prosegue la sua serie di concerti di grande successo,  ne voglio ricordate in particolare due, quello nel Palazzo della Regione Toscana per i 150 anni dell’Unità d’Italia, e l’altro a Villa Finaly per salutare il Console francese che lasciava Firenze. Purtroppo all’inizio dell’estate è morto il Presidente del Coro Massimo Pasquini, con lui abbiamo perso una persona di grande valore ed un amico.

Grazie all’efficace collaborazione della Sottosezione Flog, faremo la Festa della Sezione al Poggetto il 27 novembre prossimo, ringrazio fin da ora le nostre meravigliose e bravissime signore che contribuiscono in maniera determinante al successo della Festa. Con grande soddisfazione vi informo che Lorenzo Furia è diventato INSA (Istruttore Nazionale di Scialpinismo) e che Patrizio Mazzoni è entrato nella Scuola Regionale di Escursionismo, congratulazioni e buon lavoro a entrambi, Buona Montagna a tutti e arrivederci alla festa del 27 novembre,

Aldo