Parliamo di noi di Aldo Terreni

Annuario 2012

Carissimi, nel maggio 2007 quando ho lanciato la pagina “parliamo di noi” ho iniziato con l’elogio dell’Alpinista Ignoto, oggi dopo quasi 6 anni di presidenza, voglio terminare rinnovando questo elogio, perché senza l’apporto determinante degli amici Alpinisti Ignoti non sarei riuscito a gestire la Sezione in questi anni, permettetemi un piccolo riassunto di questo periodo.

Dalla vitalità e dall’entusiasmo dei nostri Soci è nata la SottoSezione di Scandicci, determinante in questo caso la spinta di Alfio Ciabatti, che è riuscito a coagulare un gruppo di persone validissime che in pochi anni hanno reso vitalissima la Sottosezione,

Altre nascite importanti in questo periodo sono state quelle del Gruppo Skialp, che è stato intitolato ad “Andrea Bafile”, dopo la sua morte, che ha riunito istruttori di Scialpinismo e allievi usciti dai corsi di Scialpinismo e che in pochissimi anni ha raggiunto un notevole numero di soci, che fanno una importante attività, neve permettendo, ma l’entusiasmo è tale che in qualche modo sono riusciti a trovarla anche nello scorso inverno.

L’attività di manutenzione dei sentieri è sempre stata molto seguita nella nostra Sezione, ricordo Aldo Benini per tutti i manutentori, per questo da oltre due anni è stato ufficialmente costituito il Gruppo Segnasentieri, che conta più di 40 aderenti, e che sta svolgendo un lavoro preziosissimo e molto apprezzato, tanto da vedersi affidati lavori di sistemazione di sentieri da Enti e Comuni, con un ritorno economico importantissimo per la quadratura dei nostri conti.

Un altro Gruppo che sta nascendo in questi giorni è quello che raduna gli arrampicatori sportivi iscritti alla F.A.S.I., che si allenano nella palestra di arrampicata del Nelson Mandela Forum, e vogliono fare anche attività agonistica, devo dire che la gestione della palestra è stata una scommessa vinta, perché oltre ad avere attirato molti giovani e giovanissimi verso la nostra attività, e diventata anche una buona fonte di reddito, questo naturalmente grazie al lavoro dei volontari che quotidianamente garantiscono l’apertura della struttura.

Una oculata gestione delle spese e gli introiti dovuti soprattutto alle gite del GEEO, all’attività del Gruppo Segnasentieri e della Palestra di Arrampicata, ci hanno permesso di non subire i contraccolpi economici dovuti alla perdita del Rifugio Firenze, anzi siamo riusciti ad incrementare il nostro gruzzolo.

In conclusione voglio ringraziare gli amici del Consiglio Direttivo per il loro costante contributo di idee e stimoli, un grazie particolare all’esemplare Gianfranco Romei e con grande affetto alle preziosissime Paola e Letizia , un grazie immenso anche agli amici della Sottosezione FLOG, che permettendoci di utilizzare il complesso del Poggetto ci hanno consentito di trasformare in una vera festa della Sezione la premiazione dei Soci con lunga fedeltà, e qui scatta obbligatoriamente il ringraziamento per le meravigliose Signore che con le loro specialità ci permettono di fornire una cena di altissimo livello.

Spero che le altre Sottosezioni e Gruppi mi perdonino se non ho spazio per le moltissime belle cose che hanno fatto in questi anni, e che ho puntualmente ricordato in precedenza, ma devo ricordare i 100 anni dello SciCai e lo splendido lavoro fatto da Daniela e Giancarlo con il cartelli ed il catalogo che hanno illustrato la storia dello sci di casa nostra e della nostra Sezione.

Arrivederci in montagna e Buone Feste a tutti,
Aldo