“30 anni del Gruppo Alpinistico Tita Piaz” di Aldo & Rosetta Terreni

Annuario 2008

Il Gruppo nasce ufficialmente nella primavera del 1978. Ne è ideatore ed animatore Peppino Cicalò, Istruttore della Scuola Tita Piaz, che riuscì a risolvere …

… uno dei problemi che preoccupano molti allievi dei corsi di roccia che non sanno come proseguire l’attività dopo la fine del corso. Cicalò trovò fra gli allievi del Corso di Roccia del 1977 la base per creare il Gruppo Alpinistico.
Durante l’inverno 1977/1978 prese forma il GATP con il coordinamento di Cicalò e la partecipazione di Giancarlo e Laura Bardini, Lorenzo Carciero, Fabrizio Ciuffi, Giuseppe Cortesi, Aldo e Rosetta Terreni, tutti ex allievi del Corso di Roccia ’77, cui si erano aggiunti Roberto Frasca, Lorenzo Boem e Rolando Papini, oltre ad altri che partecipavano in modo saltuario alla stesura del regolamento e ai programmi del neonato Gruppo. Poiché il GATP è nato grazie alla Scuola, è sembrato naturale che prendesse il nome di Tita Piaz. Oltre a Cicalò, anche altri istruttori dettero un valido contributo alla crescita alpinistica del Gruppo, in particolare Carlo Santini e Umberto Ghiandi.
Negli anni, grazie al lavoro del GATP, molti allievi hanno avuto modo di crescere, tanto che il Gruppo nel tempo è diventato uno dei maggiori “fornitori” di istruttori per la Scuola Tita Piaz. In questi 30 anni, oltre alla attività alpinistica, sono state organizzate numerosissime serate con alpinisti di grandissimo livello, proiezioni, aggiornamenti tecnici, e varie iniziative culturali. Dopo qualche anno Peppino è tornato in Sardegna, ma il suo ruolo di Presidente è stato svolto ottimamente da Leandro Benincasi, Manrico Biagini, Aldo Terreni, Simone Faggi, Paola Poggi e Franco Falai che è l’attuale Presidente.
Franco Falai (attuale Presidente del GATP)

Da molti anni il GATP organizza 3 gite Sezionali l’anno, con un contenuto alpinistico di particolare rilievo, e con grande partecipazione di Soci. Dal 1978 il GATP continua la sua funzione di “balia” per gli allievi dei corsi e di supporto alle attività alpinistiche della Sezione, e l’impegno e quello di continuare, magari con l’immissione di forze fresche.

Grazie Peppino per aver avuto la costanza e la determinazione per realizzare il tuo obiettivo, e grazie a quanti in questi 30 anni hanno lavorato per la crescita del Gruppo Alpinistico Tita Piaz
Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento