“Gruppo Namasté, un anno di attività” di Massimiliano Alterini

Maggio 2009

Quando il nostro gruppo aveva programmato le escursioni e le varie iniziative per l’anno 2008 non aveva fatto i calcoli con l’inclemenza del tempo, specialmente nei primi mesi dell’anno. Purtroppo le prime tre uscite, quelle di Gennaio, di Febbraio e di Marzo, sono state annullate per questioni meteorologiche.
La nostra attività è quindi iniziata il 6 Aprile: siamo andati da Cavriglia a Badia a Coltibuono. Il 20 Aprile ci ha visti sul Monte Maggiore, che fa parte del gruppo della Calvana, l’11 Maggio invece escursione alle Biancane di Leonina, nella provincia di Siena.
La Torre dal Palagio

Sempre a Maggio abbiamo organizzato il primo degli eventi che vedevano coinvolti i bambini di Montemignaio.

Abbiamo pensato di far piantare dai bambini presenti alla manifestazione, nelle varie aiuole sparse per il comune, alcune specie di fiori, allo scopo di coinvolgere anche i più piccoli nelle nostre attività, di farli rendere responsabili e allo stesso tempo di far capire loro l’importanza delle piante, del loro mantenimento e crescita e in generale il rispetto della Natura. L’evento è stato chiamato “Piantiamo un fiore” e, pioggia a parte, è stato un discreto successo.
Il 14 e 15 Giugno, per il 140 anniversario della Fondazione della sezione di Firenze due erano le iniziative che vedevano coinvolto il nostro gruppo. La mattina del 14 abbiamo percorso il sentiero C.A.I. Namaste’, che parte da Montemignaio e arriva al passo di Crocevecchia: il pomeriggio del 14 e l’intera giornata del 15 abbiamo organizzato la mostra fotografica “Montemignaio nelle guide di Carlo Beni”. Carlo Beni era studioso originario delle nostre zone e nel secolo passato ha più volte pubblicato una guida che parlava di tutte le realtà e di tutti i paesi del Casentino.
Il Presidente del CAI Firenze, Aldo Terreni, con il Sindaco Massimiliano Mugnaini

La mostra ha avuto un buon successo, ma dobbiamo far notare che, essendo stati eventi che avrebbero dovuto coinvolgere il CAI di Firenze e la sotto sezione di Stia, abbiamo avuto la solitaria presenza del nostro presidente Aldo Terreni, accompagnato dalla moglie, che gentilmente ha percorso con noi il sentiero Namastè ed ha successivamente inaugurato la mostra, mentre ci saremmo aspettati almeno dai componenti del Consiglio Direttivo e dagli amici di Firenze una maggior partecipazione.

La nostra attività è continuata…
Per il lungo ponte di San Giovanni siamo andati all’isola d’Elba: l’escursione principale era il raggiungimento della cima del monte Capanne con partenza dalla riva del mare di Pomonte. Il caldo torrido della giornata non ci ha permesso di raggiungere la vetta, ma quattro giornate sull’isola sono state per tutti i partecipanti una vera vacanza.
Altre sono state le escursioni o gli eventi che hanno visto una buona partecipazione di soci, amici e collaboratori, ma due principalmente sono da sottolineare e da elencare. La prima è la fiaccolata notturna per bambini da noi chiamata “ Lanterne nel bosco”, che vede tutti gli anni un numero crescente di piccoli partecipanti che lo scorso mese di Agosto ha superato il numero di 70, a cui vanno aggiunti, genitori, nonni, parenti vari e noi del gruppo Namastè. Alla fine della fiaccolata è stato organizzato un piccolo spettacolo teatrale che ha coinvolto parte dei soci e degli amici che ci seguono. Tutto come sempre è stato un grande successo!
L’altro evento da sottolineare è stato il concerto del coro della Martinella che si è tenuto nella Pieve di Santa Maria Assunta il 20 Settembre alle ore 18.00. Un grande entusiasmo, ci sia concesso dirlo, sia di critica che di pubblico. I Montemignaiesi insieme a tutti i presenti sono rimasti veramente estasiati dalla eccezionale performance dei componenti del coro presenti. Poi tutti insieme siamo andati a mangiare una pizza e alla fine siamo stati nuovamente allietati dai cantori con altri brani che non erano stati eseguiti durante il concerto. Un grazie dal profondo del cuore a tutti i coristi da parte del nostro gruppo, con la speranza di riaverli presto tra noi.
Inaugurazione della mostra

Un altro evento da sottolineare e’ l’organizzazione del Concerto di Natale che è stato sponsorizzato sempre dal nostro Gruppo. Il quartetto di archi “Cambini”, della scuola di musica di Fiesole, ha eseguito alcuni meravigliosi brani di musica classica: il concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Montemignaio e del C.A.I. di Firenze e si e’ tenuto nella nostra Pieve Romanica il 23 di Dicembre. La stagione escursionistica nel frattempo e’ continuata regolarmente con il trenotrekking che ci ha portato a percorrere il sentiero dei partigiani di Brisighella il 7 Settembre, la visita al parco Eolico del Monte Secchieta  e il pranzo sociale il 13 Ottobre e con l’ultima escursione dell’anno 2008 il 9 Novembre dalla Consuma a Raggioli.

Siamo molto orgogliosi della attività che abbiamo svolto nel corso del 2008 ed anche se non tutte le escursioni o gli eventi da noi organizzati hanno avuto un grande seguito, ci rendiamo conto che il nostro gruppo anno dopo anno acquisisce nuove forze e nuovi collaboratori e che noi Gruppo Namaste’ del C.A.I. di Firenze siamo una realtà importante del nostro piccolo comune.