“In ricordo di Roberto Frasca” di Marco Passaleva (Scuola di Alpinismo Tita Piaz)

Annuario 2007

Sei giunto fra noi senza clamore né grandi imprese alpinistiche alle spalle, quasi in punta di piedi, ma da subito le tue indiscusse capacità intellettive e dialettiche …ci hanno  indicato una nuova strada nell’affrontare i temi a noi più cari, sia nel dare impulso alla nostra attività sia nel concepire la montagna non solo come terreno per pochi esperti ma come luogo da indicare a molti. Le tue considerazioni, sempre equilibrate e di buon senso, profonde ed acute rispetto a qualunque argomento, ci hanno insegnato più di una volta la riflessione e la pacatezza come metodo di lavoro.

L'ultimo compleanno di Roberto con gli amici della Scuola

La tua passione per lo sci ed in particolare per lo scialpinismo ha contribuito allo sviluppo ed al consolidamento del gruppo che oggi attivamente lo promuove e lo insegna all’interno della nostra Scuola, alla quale ti sei dedicato a pieno, con serietà e grande passione, per lunghissimi anni. Per primo hai voluto e saputo uscire dagli stretti confini della nostra Sezione del CAI, per ricoprire importanti cariche istituzionali che hai onorato attraverso la tua particolare capa-cità, dedizione e senso di ap-partenenza, con generale apprez-zamento e dovuto riconoscimento.

Il tuo lungo corso nel Soccorso Alpino ha definitivamente sigillato il tuo impegno non solo nella montagna ma per la montagna, un impegno che ti ha visto batterti per una nuova e migliore organizzazione a  servizio di  tutti coloro che la frequentano con la tua medesima passione.

Grazie di tutto questo, grazie per quanto hai fatto per la nostra Scuola – la tua Scuola – per la Sezione e per tutto il CAI, grazie di averci  lasciato una traccia da seguire  ed un ricordo, che sarà indelebile, della tua persona, riservata ma nel contempo affabile, un compagno di bellissimi giorni trascorsi insieme ed un sincero amico che tutti noi ricorderemo per sempre.