“Parliamo un pò di noi” di Aldo Terreni

Maggio 2007

”accetto questo riconoscimento, come simbolo e immagine dell’Alpinista Ignoto”, mi ha colpito molto questa frase detta da Ludovico Sella, pronipote di Quintino, mentre … ringraziava per il conferimento della Medaglia d’oro del CAI, durante l’ultima Assemblea dei Delegati, che si è svolta a Mestre.Ho pensato che tutto il CAI e sicuramente anche la nostra Sezione, si reggono sul lavoro di “Alpinisti Ignoti”. Purtroppo una buona parte dei nostri 2.500 Soci partecipa poco alla vita della Sezione, e non conosce quanti, in silenzio, lavorano perché tutti possano godere delle nostre montagne, cercherò di farvene conoscere qualcuno.

Non so quanti sappiano che la Sezione Fiorentina, ha in carico oltre 1.000 chilometri di sentieri, avete letto bene,  duemila! Che vengono sistematicamente percorsi, ripuliti, segnati. La squadra di punta dei manutentori è formata dalle tre “P”, Paolo, Pasquale e Piero, in ordine alfabetico, che con grande passione e dedizione fanno un lavoro immenso, sia direttamente che coordinando quanti che li aiutano saltuariamente, le altre realtà importanti che contribuiscono notevolmente allo svolgimento di questo lavoro sono all’interno delle SottoSezioni di Pontassieve e di Stia. Proprio l’intelligente e qualificata attività degli amici di Stia, con l’aiuto determinante della Fondazione Lombard, ha reso possibile l’acquisto, per la Sezione di Firenze, del Rifugio al Passo della Calla, ad essi e alla Fondazione Lombard, va il nostro ringraziamento.

In altre parti della nostra rivista, potrete leggere i programmi futuri, io qui vorrei evidenziare quanto già fatto, e ringraziare quanti hanno ben operato perché le iniziative programmate andassero a buon fine. Sia lo Sci Cai che il Gruppo Escursionistico Emilio Orsini, hanno ottimamente collaborato con il Quartiere 2 realizzando i Corsi di Sci e Snowboard a vari livelli facendo letteralmente salti mortali per la poca neve di questo inverno, il GEEO ha organizzato un Corso di Escursionismo che ha avuto un grande successo, un bravo di cuore a Daniela Serafini, Sergio Cecchi, Marco Isidori, Pasquale Parcesepe, Piero Lazzerini , Giuliano Pierallini e a tutti quanti hanno contribuito al successo dei Corsi.

La Scuola Tita Piaz, ha organizzato il Corso di Sci Alpinismo andandosi a cercare la neve dovunque, inoltre il Corso di Alpinismo di Base A1 e il Corso di Roccia AR1, con il massimo degli allievi possibili, e con soddisfazione di tutti, un grazie a Lorenzo Furia, Enrico Loretti, Roberto Masoni, Stefano Rinaldelli e a tutti gli istruttori,

Un momento della giornata dedicata a "Impariamo a stare sulle staffe"

I Coro de La Martinella ha continuato  la serie di concerti di grande successo che sono culminati con una “tre giorni” in terra di Francia veramente grandiosa, sono troppi per citarne i nomi, complimenti a tutti. Devo un grazie di cuore a Cristiana Casini, che con grande impegno e professionalità, ha allestito un nostro spazio per la Mostra “La  vetrina degli Archivi”, una manifestazione cui hanno partecipato i massimi Centri della Cultura Fiorentina, dall’Accademia della Crusca al Gabinetto Viessieux, tanto per fare due nomi,  purtroppo per una concomitanza di disguidi, non siamo riusciti a dare alla Mostra la visibilità che meritava, è stato un vero peccato, perché il lavoro fatto meritava di essere ben pubblicizzato.

Sicuramente ho dimenticato qualche cosa e qualcuno, ditemelo, cercherò di rimediare, non posso trascurare però i due simboli dell’attaccamento alla Sezione di Firenze, Gianfranco Romei e Renato Fantoni, ma sono due persone così importanti che meritano un capitolo tutto per loro, alla prossima,