“Attiva collaborazione fra la Scuola Piaz e la Sezione del Valdarno Superiore”

Annuario 2006

Quasi tre anni sono trascorsi da quando, fra Scuola di Alpinismo Tita Piaz e Sezione Valdarno Superiore del CAI, si è manifestato il reciproco interesse di instaurare un’attiva collaborazione rivelatasi, nel tempo, di comune soddisfazione.
Una collaborazione che ha dato subito ottimi risultati con l’ingresso, nell’organico della Scuola, di Ilario Chiarini (CAI Valdarno sup.) e Omar Scarpellini (CAI Arezzo) che, insieme ad atri nuovi, giovani Istruttori, hanno contribuito a dare forza al processo rinnovamento e di ricambio generazionale voluto dai vertici della Scuola. Ma è una collaborazione fondata anche su altri filoni di attività ben distinti quali quello didattico/teorico e quello pratico.

Romano Resti, Presidente della Sez. Valdarno Superiore

Del primo aspetto fanno parte alcune serate di approfondimento, presso l’accogliente sede di Montevarchi, riguardanti l’alpinismo e lezioni teoriche su specifici argomenti di natura tecnica quali la progressione su ghiaccio, il corretto uso degli attrezzi, la progressione in cordata. Aspetti tecnici che hanno ottenuto riscontro pratico in due distinte uscite che hanno coinvolto il Gruppo Alpinistico della Sez. Valdarno superiore.

La prima, nel marzo 2005, al Lago Santo Modenese culminata con l’ascensione del Monte Rondinaio; la seconda, nello scorso luglio, nel Gruppo del Monte Bianco con base al Rifugio Torino. Sempre presente alle varie iniziative il Presidente della Sezione, Romano Resti, che ha coronato la tre giorni al Rifugio Torino con l’ascensione del Monte Bianco.