100 anni dello SCI CAI di Daniela Serafini

Annuario 2011

Mostra a Castagno d'Andrea

La Mostra itinerante attraverso i Parchi

La mostra per i 100 anni dello Sci Cai, allestita e curata da me insieme a Giancarlo Campolmi, nel 2010 ha avuto i momenti di celebrità sia al Parterre che al Palagio di Parte Guelfa dove è stata ospitata dal 21 al 24 ottobre 2010. Le celebrazioni per festeggiare i cento anni del Gruppo Sci Cai si sono concluse Sabato 23 ottobre scorso con un incontro con la città di Firenze, in Palazzo Vecchio, ospitati nel Salone dei Cinquecento. Questa occasione ci ha dato la possibilità di “raccontare”, anche con l’ausilio di un video, le gesti di questi skiatori del secolo scorso.

La mostra poi ha fatto il suo ritorno “in montagna” dove i primi skiatori avevano cominciato a provare questo nuovo sport: è stata “richiesta” infatti dal Comune di Abetone che l’ha ospitata nel Palazzo Comunale durante le Festività Natalizie. E’ stata visitata da numerose persone del luogo, molto interessate a notare e riconoscere nella riproduzione delle antiche foto, personaggi e luoghi di un tempo lontano oggi molto cambiati.

Abetone, la mostra nel Palazzo comunale

In una giornata credo fra le più fredde e umide dello scorso inverno la mostra è stata trasportata dall’Abetone a Vidiciatico, dove è rimasta per una settimana. Qui solo il vin brûlé offerto gentilmente da Floriano dell’Hotel Valcarlina ha potuto riscaldare un po’ i temerari visitatori giunti per l’inaugurazione! La mostra è stata allestita nell’Oratorio San Rocco, antica costruzione nata come ex voto per la fine della peste del 1630 attualmente in fase di restauro, che è stata messo a disposizione dal Comune di Lizzano in Belvedere il quale ne ha garantito l’apertura anche il giorno della Befana. In quel giorno infatti un nutrito gruppo di allievi e simpatizzanti dello Sci Cai è passato a visitarla in occasione della giornata “nonni e nipoti sulla neve, arriva la Befana ” organizzata dalla Sezione al Corno alle Scale proprio per promuovere la conoscenza della montagna e degli sport invernali anche fra i più piccoli. L’umidità dell’Oratorio San Rocco ha però “rovinato” i pannelli e soprattutto le foto, così insieme a Giancarlo abbiamo provveduto a un doveroso “restauro” pronti con l’arrivo della primavera con la mostra rimessa a nuovo per le eventuali tournée… L’occasione si è presentata a fine Maggio, quando Gabriele Inghirami, reggente della Sottosezione di Pontassieve ha voluto che la mostra facesse parte degli eventi per festeggiare i 20 anni della Sottosezione di Pontassieve.

Abetone - Palazzo comunale

Castagno d’Andrea, la mostra presso il centro visita

La mostra è stata portata nel Parco delle Foreste Casentinesi presso il Centro Visite di Castagno d’Andrea, dove, sabato 28 maggio, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di San Godenzo. Gli amici della Sottosezione di Pontassieve e Caterina Gori della Società Ecotondo che si occupa della gestione del Centro Visite e della organizzazione degli eventi del Parco ci hanno aiutato nel suo allestimento nelle sale del Museo Virtuale dedicato al pittore Andrea del Castagno. Il museo riscostruisce, attraverso riproduzioni a colori delle maggiori opere, il percorso artistico di Andrea di Bartolo, nato intorno al 1419 nel villaggio di Castagno. Questi locali hanno ospitato la mostra fotografica dello Sci Cai e i pannelli dedicati alle attività della Sezione, arricchiti questa volta dai tre pannelli che riguardano la storia della Sottosezione di Pontassieve

Chi non ha avuto modo di visitare la mostra in queste occasioni può ancora farlo in quanto essa sta diventando “itinerante” e nel mese di agosto dal 8 al 14 sarà ospitata dal Parco del Corno alle Scale, presso il Centro Visite di Lizzano in Belvedere.La collaborazione con questo territorio è avviata da lungo periodo da quando nel 1973 fu organizzato il primo corso di sci alpino e in seguito anche di sci di fondo. L’amicizia con il Sindaco, con il Parco e gli operatori locali si è consolidata in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dello Sci Cai. La più recente collaborazione si è avuta nel mese di Giugno in occasione della “passeggiata sulle piste da sci senza neve” dove una guida del Parco, Nicola Satti botanico esperto dei luoghi, ci ha accompagnato al Lago Scaffaiolo alla scoperta della flora della zona adoperandosi con la massima disponibilità a rispondere alle nostre richieste e curiosità.

Un ringraziamento a tutti coloro che durante questo anno hanno dato una mano a montare, smontare, avvitare e trasportare i pannelli della Mostra, in particolare ad Aldo e Rosetta, che oltre a costruire i supporti per i pannelli con grande entusiasmo continuano a spostarli e montarli da un posto all’altro dove si svolge la mostra!

E non è finita….