Rifugio Firenze di Remo Romei

resiCari amici, dopo settantaquattro anni di conduzione del rifugio, la nostra amica Resi ci ha lasciati per raggiungere i tanti amici e soci che si sono avviati.

Quando nel 1939 Gianni Demez lasciò la conduzione del rifugio proponendo alla nostra sezione Mattiè Perathoner e la sua famiglia per portare avanti il rifugio, il nostro Presidente accettò subito la proposta. Nella primavera del 1940 il Presidente Sberna, il Segretario Marchetti e il consigliere Bertelli salirono al rifugio per fare l’inventario di quel poco che era rimasto e fare ufficialmente le consegne ai Perathoner. Fu così che cominciò la nuova vita della Resi assieme alla famiglia.

Sono stati anni di sacrifici e di lavoro per migliorare e ingrandire il rifugio che era poco più di una baracca. Tanto lavoro e tanta stanchezza, perché ricordo che bisognava andare a prendere l’acqua al Plan de Musciac, ma quando si arrivava al rifugio il sorriso della Resi era sempre pronto ad accoglierti.

Cara Amica un abbraccio e un grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per questa sezione e per tutti noi quando ti venivamo a trovare, un grazie anche a tutta la famiglia per averlo tenuto sempre al massimo. Speriamo che tutto questo che abbiamo fatto assieme continui e serva a tenere vivo in valle anche il CAI e il nome di Firenze. Un grazie vivissimo a tutta la famiglia Perathoner dal Club Alpino Italiano Sezione di Firenze.

img663