L’ Archivio Storico del Comune di Firenze: archivio della città

L’Archivio Storico del Comune di Firenze, luogo della memoria istituzionale e sociale della città, ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborare all’allestimento, nei propri locali espositivi, della mostra Montagne avventura passione e conoscenza. 150 anni della Sezione di Firenze del Club Alpino Italiano. Immagini, documenti, testi, rea- lizzata dalla Sezione di Firenze per celebrare i suoi 150 anni di vita.

La collaborazione ha le sue radici nel legame che unisce il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune all’importante biblioteca della Sezione fiorentina attraverso il Sistema do- cumentario integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) che collega tutte le biblioteche e gli archivi presenti sul territorio permettendo la condivisione di servizi e di informazioni e promuovendone la valorizzazione.

Due realtà, quella dell’Archivio e quella dello SDIAF, unite in un’unica struttura organiz- zativa – l’Ufficio A.P. Archivi, Collezioni Storiche e SDIAF – che ha fra i suoi compiti quel- lo di conservare e valorizzare il patrimonio documentario e librario storico del Comune per tramandare e far conoscere, accanto alla memoria istituzionale, anche la storia so- ciale della città. È in questo quadro che ha preso vita e si è sviluppata la partecipazione alle celebrazioni per il 150° della Sezione fiorentina, nata nel 1868 – quando Firenze era Capitale dell’allora nuovo Regno d’Italia – che ha visto, fino da allora, fra i suoi soci, insieme ad un numero sempre crescente di cittadini, alcuni personaggi di grande spessore culturale, scientifico, politico e sportivo. La storia della Sezione fiorentina si è così fusa con la più vasta storia cittadina rappresentandone un significativo segmento nel quale si riflettono i mutamenti sociali, di costume e di vita che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli. È da quei mutamenti che è scaturita quella trasformazione del paesaggio urbano e rurale che ha cambiato, insieme al volto della città, anche la fisio- nomia dei borghi, delle campagne e delle montagne toscane trasformatesi lentamente da luoghi di lavoro ad apprezzate mete turistiche.