Aspettando la prossima neve…

Articolo non disponibile su rivista cartacea. Solo online

testo e foto: Daniela Serafini

Cronaca dal Corso di sci – Febbraio 2020

Situazione prima del Covid-19 …

Il corso di sci per principianti e avanzati, organizzato come ogni anno dal Gruppo Sci Cai,  è iniziato il 26 gennaio scorso; come di consueto si svolge al Corno alle Scale località che raggiungiamo in pullman.

L’inverno 2020 è stato caratterizzato per la quasi totale assenza di neve che in Appennino è apparsa veramente tragica. Nessuno aveva ricordanza di inverni così…  Le lezioni di sci comunque si sono potute svolgere grazie all’impegno degli operatori che sono riusciti a “riportare” un po’ di neve sulle piste principali…. dico “riportare” perché dato che le temperature erano comunque elevate e raramente è stato possibile sparare la neve artificiale!

In attesa della lezione

A noi che amiamo la montagna e la neve il paesaggio che ci appariva, giunti a destinazione, era veramente triste, una stretta al cuore….  e cercavamo di spiegare a chi non è pratico della montagna ed era venuto con noi per un primo approccio, che l’ambiente innevato è molto diverso… per sdrammatizzare dicevamo: “facciamo conto di sciare in estate….”.  

Eccoci sulla “Polla”

Questa situazione però non ha frenato l’entusiasmo e la voglia di imparare il nuovo sport, per diversi sconosciuto, anche in un fazzoletto di neve!

I piccoli del Gruppo (foto Francesca Bellucci)

I bravissimi maestri della Scuola Freestyle del Corno alle Scale hanno impartito le lezioni, i principianti hanno davvero imparato e tutti gli altri si sono comunque divertiti!

La preoccupazione di noi organizzatori era comunque legata all’aspetto climatico: continuare a organizzare le uscite, data la poca neve che si consumava giorno dopo giorno, oppure sarebbe stato meglio aspettare le copiose nevicate di marzo?

La scelta è stata orientata sul continuare…. e così fino alla settimana che ha preceduto il weekend conclusivo di fine febbraio!
Qui un altro grande problema è apparso: già si cominciavano a prendere misure di restrizione a causa del coronavirus e qualche preoccupazione sulla possibilità di effettuare gite in pullman, recarsi in regione diversa dalla Toscana, (il Corno alle Scale è in provincia di Bologna) e già erano apparsi i primi contagi in Lombardia e in Veneto!

Nel Consiglio direttivo della Sezione che si è svolto il giovedì sera precedente la partenza per il  weekend,  è stato comunque approvata l’uscita ed abbiamo avuto il via libera al fine settimana! Ci erano state fatte alcune raccomandazioni: avere la conferma della sanificazione del pullman, chiedere ai partecipanti se qualcuno per caso avesse avuto contatti con persone contagiate oppure provenisse dalle zone nord Italia dove c’erano già dei contagi.

Avuto queste conferme il weekend è iniziato con la gioia di tutti, felici anche per la lieve nevicata durante la settimana… finalmente!

 Di lì a poco si sarebbe entrati nel grande tunnel di isolamento dettato dal coronavirus….

Quel weekend a Vidicatico, forse a presagio della lunga lontananza che si sarebbe scatenata a breve, è stato a mia memoria uno dei più entusiasmanti in assoluto; c’era un’allegria, una fusione fra i bambini/ragazzi, e fra gli adulti; proprio un grande affiatamento e amicizia.

La promessa per tutti, quando ci siamo salutati alla conclusione dei due giorni, era di rivedersi presto, non appena avrebbe fatto un po’ di neve…  tutti erano disponibili a tornare a fare qualche sciata, perché la “voglia” di neve era ovviamente tanta e comunque rimaneva ancora da fare la gara di fine corso!

Gli eventi poi hanno fatto prendere all’inverno la svolta che tutti abbiamo vissuto…. la neve è venuta e ancora è consistente nel nostro Appennino ma ovviamente nessuno ha potuto avvicinarsi!

Resta il ricordo delle belle giornate trascorse insieme, della soddisfazione delle piccole conquiste dei principianti: fare un campino senza cadere…., dell’allegria dei ragazzi che sfruttavano anche il viaggio in pullman per giocare e divertirsi.

Ma il ricordo deve servire anche per proiettarsi nel futuro e sperare che tutto questo sia di nuovo possibile… a breve la neve si scioglierà ma noi saremo pronti a ritornare in montagna anche solo per una passeggiata: abbiamo nel nostro programma in estate la “passeggiata sulle piste da sci senza neve” per ritornare in Appennino nei luoghi dove abbiamo sciato; speriamo proprio che sia possibile farla… adotteremo le misure necessarie, non andremo in pullman, staremo distanti, useremo le mascherine ma aspettiamo con ansia che anche solo una piccola passeggiata “in sicurezza” prima o poi possa essere possibile!

… Aspettando la prossima neve!

Aprile 2020

Gruppo Sci Cai 2020 – (foto Ilaria Boccaccio)

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!