“2006 – Ancora un anno di costante impegno per il Coro” di Stefano Cerchiai

Gennaio 2007

Il 2006 è stato un anno particolare, di transizione, con diverse novità ed alcuni problemi. Come sempre succede ci sono state cose negative e cose positive …Il Consiglio, rinnovato per metà, ha dovuto affrontare una serie di difficoltà impreviste per quanto riguarda i rapporti con il Consiglio Direttivo della Sezione. Il cambio degli interlocutori nei rapporti tra Coro e Sezione ha, infatti, comportato incomprensioni, dovute alla mancanza di esperienza ed alla non conoscenza di alcune cose da parte di chi finora non aveva tenuto detti contatti. Confidiamo di aver intrapreso quanto necessario per cercar di ristabilire una corretta comunicazione con i nuovi responsabili della Sezione e vedremo gli sviluppi di ciò.

Tra le novità POSITIVE dell’anno appena trascorso vi sono: la borsa per i coristi, il nuovo sito web del coro (www.corolamartinella.com), il nuovo CD compilation “Giovanottino” con una scelta, fatta dal nostro maestro Ettore Varacalli, di 16  brani tratti dai precedenti 2 CD del 2000 e del 2004, il positivo impegno di Claudio Ciullini come “preparatore” in affiancamento a  Ettore per l’insegnamento dei canti nuovi. A proposito di canti nuovi, come in tutti i gruppi, ci sono sempre alcuni mugugni da parte di chi avrebbe preferito fare qualcosa di diverso. Ma la maggioranza del coro è d’accordo con il maestro che ha voluto inserire qualcosa di nuovo nel repertorio, senza peraltro rinnegare i tradizionali canti toscani e di montagna che continuano ad essere ben presenti in tutti i nostri concerti. Ecco allora un canto di origine sudamericana: “Cu-cu-rru-cu-cu paloma” che stiamo sempre più perfezionando e che già è stato ben accolto al concerto di Natale, e poi un altro canto di Buggiani (autore toscano e  direttore del Monte Sagro di Carrara) che stiamo preparando e che si aggiunge agli altri due dello stesso autore (“Se tu ritorni” e “M’hanno fatto burattino”).

Per quanto riguarda i “numeri” del 2006 abbiamo: coristi effettivi: n°53 compreso il maestro. Ci dispiace aver “perso”, speriamo temporaneamente, Fabio come vicedirettore e corista e contiamo su un suo rientro compatibilmente con gli altri suoi impegni. Alcuni coristi ci hanno dovuto lasciare, anche se alcuni provvisoriamente. Altri sono entrati e Maurizio Vinattieri si sta “scaldando” per un prossimo debutto

Prove effettuate: n°66 (2 in meno del 2005, ma 12 in più del 2001). Concerti: n°15 (uno meno dello scorso anno) più quello a spasso per Firenze.

Contatti non sfociati in concerti: n°9 di cui: n°     4 perché non abbiamo ritenuto opportuno partecipare o non abbiamo potuto per concomitanza di altri impegni – n°5 annullati o non confermati da chi ci aveva contattato. Riunioni di Consiglio: n°18

Quanto sopra a riprova della gran mole di lavoro svolta anche quest’anno. Nei 15 concerti fatti abbiamo cantato complessivamente 39 canti diversi! Immaginate il gran lavoro per tenerne “in caldo” così tanti in moda da poter variare ed adeguarsi al tipo di manifestazione. Per quanto riguarda i concerti fatti, l’elenco è allegato alla presente, ma mi piace sottolinearne alcuni che ritengo siano stati più importanti di altri per vari motivi:

MONTEDOMINI: non mi stanco di sottolineare l’importanza di fare alcuni concerti con valenza sociale come il cantare per gli anziani

SAN BABILA A SAN BAVELLO: non c’ero, purtroppo, ma mi è stato riferito che è stato un concerto veramente valido anche per l’ambiente e l’acustica

ROVIGNO: un bis piacevole a 3 anni dalla nostra prima uscita all’estero

NOMADELFIA: una giornata particolare che ci ha fatto incontrare gente animata da tanti buoni sentimenti

RUBANO: un pubblico numeroso (oltre 700 persone) per una rassegna ben organizzata

SAN PIERO IN PALCO: una valida esecuzione impreziosita dal fuori programma di Giorgio Casciarri, ex corista de La Martinella e da anni affermato tenore lirico a livello internazionale

Il coro è intimamente legato alle attività del CAI Firenze, le manifestazioni principali, RASSEGNA CORALE e CONCERTO DI NATALE, sono manifestazioni del CAI Firenze cui il coro da voce e immagine per offrire alla città ed ai suoi ospiti un’immagine viva e positiva fatta di cultura, genuinità e tradizione. Il nostro augurio è di poter collaborare sempre più anche con gli altri gruppi del CAI Firenze per organizzare insieme manifestazioni di ampio respiro che attirino sempre più gente e magari nuovi soci verso la nostra associazione.

Il Coro “LA MARTINELLA” è sorto nel 1970 in seno alla sezione fiorentina del C.A.I. – Club Alpino Italiano – fa parte dell’Associazione Cori della Toscana ed ha al suo attivo una lunga serie di rassegne e concerti in varie regioni d’Italia ed anche alcuni concerti all’estero. Il repertorio comprende sia canti di montagna classici che canti popolari toscani e di altre regioni d’Italia. Noi crediamo molto nella diffusione e nella salvaguardia dei valori culturali popolari e delle tradizioni che si possono diffondere anche con il canto. Per questo non abbiamo mai abbandonato il genere popolare toscano ed alpino che ci contraddistingue. E  questo da oltre 35 anni! Quest’anno Festeggiamo la  trentesima Rassegna Corale che organizziamo  insieme al Quartiere 1 Centro Storico nel magnifico Salone de’ 500 di Palazzo Vecchio.

CURRICULUM CORO LA MARTINELLA

Il Coro “LA MARTINELLA” è sorto nel 1970 in seno alla sezione fiorentina del C.A.I. – Club Alpino Italiano – e fa parte dell’Associazione Cori della Toscana con all’attivo una lunga serie di rassegne e concerti in varie regioni d’Italia ed anche alcuni concerti all’estero. Il repertorio comprende sia classici canti di montagna che canti popolari toscani, questi ultimi frutto di sistematica ricerca in varie zone della regione e caratteristica distintiva del coro. Nel 1978 ha inciso dodici dei suoi canti toscani nel long-playing “dall’Arno all’Appennino”, nel 1981 ha pubblicato il suo canzoniere “Canzoni Toscane” con quaranta motivi popolari armonizzati e commentati da Claudio Malcapi, fondatore e direttore del coro fino a tutto il 1989. Nello stesso anno è uscito anche il secondo disco LP dal titolo “Peschi Fiorenti” che comprende altri dodici canti toscani. Successivamente, sotto la guida di Fabio Azzaroli, che ha diretto il coro fino all’inizio del 2002, è stata incisa la musicassetta “Maremma Amara” e, in occasione del trentesimo anno di attività, il CD “Storie”.

Nel corso del 2002 Fabio Azzaroli ha passato la direzione ad Ettore Varacalli rimanendo vice-direttore. Sotto la guida di quest’ultimo quest’anno è stata registrata la 5^ opera discografica: il CD “Armonie di Vita” che è stato presentato al pubblico in occasione dei concerti natalizi 2004. In tutti questi anni il Coro si è in parte rinnovato, con nuovi coristi attratti anche da un corso di canto corale realizzato gratuitamente dal nostro Coro con passione e dedizione. Nel contempo il repertorio si è ulteriormente arricchito anche con canti d’autore di genere popolare ed annovera complessivamente oltre 80 brani dei quali più della metà, a rotazione, continuamente studiati ed affinati per poter proporre nel corso dell’anno programmi variati adeguati anche al tipo di manifestazione ed all’ambiente nei quali si esibisce.

Per meglio esprimere e gustare le sfumature espressive, i pianissimi ed i forti, il Coro ha bisogno di contesti acusticamente adeguati ed è anche per questo che spesso si esibisce nelle chiese o comunque in ambienti che garantiscano la dovuta attenzione ed ascolto. Tra le sedi più prestigiose dove ci siamo esibiti, oltre al Salone de’ 500 in Palazzo Vecchio a Firenze dove a maggio organizziamo la nostra Rassegna di canti popolari (nel 2007 sarà la XXX Rassegna), possiamo citare il Teatro Regio di Parma, l’Auditorium della RAI di Torino, la splendida sala della Scuola Grande di San Giovanni in Venezia (impreziosita dai dipinti del Tiepolo e del Tintoretto), la Chiesa di Santa Eufemia a Rovigno in Croazia, la Certosa di Parma e tante altre. Oltre che in Croazia, all’estero ci siamo esibiti in Svizzera, nella suggestiva chiesa romanica di San Pietro in Biasca. Nei numerosi concerti (dai 15 ai 20 ogni anno) abbiamo cantato insieme con i migliori cori popolari di quasi tutte le regioni d’Italia. A Natale 2006 è uscito il CD compilation “Giovanottino” con una selezione di canti dai precedenti CD.

CURRICULUM MAESTRO

Ettore Varacalli, l’attuale maestro e direttore del Coro, prosegue la nostra tradizione di maestri grandi appassionati dilettanti con tanta buona volontà e voglia di fare unita ad una non comune sensibilità musicale: diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze, studi di pianoforte e organo, organista e collaboratore dei maestri in vari cori parrocchiali.  Praticamente all’età di 35 anni ha ripreso l’antica passione frequentando vari corsi a livello di Istituto Diocesano di Musica Sacra per l’organo e la preparazione teorica e solfeggio, un corso di tecnica vocale e di analisi delle parti ed uno di direzione corale presso la nostra Associazione Cori Toscana. Vice e poi direttore de La Martinella…… Un dilettante allo sbaraglio, e che dilettante!

Dopo l’impostazione di base ed i primi progressi fatti con il nostro fondatore Claudio, l’amalgama e la pienezza dei “forti” acquisita con Fabio, Ettore ha aggiunto maggiore pathos ed armonia alle nostre esibizioni.

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento