“Bilancio positivo per la Sottosezione CarisFi” di Sandro Caldani

Gennaio 2008

Anche l’attività 2007  è stata caratterizzata, come negli ultimi anni, da un buon numero di escursioni, molte di sabato, altre in giorni di lavoro (ben 10, una ogni mese più o meno), rivolte queste ultime soprattutto ai soci dell’ “età libera”. Abbiamo inoltre organizzato  una due-giorni all’Elba, una due-giorni alla Testa del Rutor in Val d’Aosta e una settimana nelle Dolomiti di Brenta con soggiorno presso il rifugio Graffer. In totale 23 gite per 31 giornate.

su Cima Falkner (Dolomiti di Brenta)

Le uscite del 2007 sono state complessivamente fortunate in termini meteorologici e, quel che più conta, il tempo è stato decisamente bello nelle manifestazioni più importanti. Anche la partecipazione è risultata buona, superiore a quella registrata ad esempio nel 2005 e nel 2006. Le gite di una giornata sono state fatte soprattutto  in Apuane, in Appennino, sui colli intorno a Firenze, nel Chianti e in Liguria, e come di consueto hanno riscosso particolare apprezzamento quelle  che prevedevano il pranzo o la cena (o anche solo una merenda) presso una trattoria, una locanda o un ristorante.
Il pranzo sociale è stato fatto al Ristorante “Il Vecciolino” a  Monte Morello con ben 54 partecipanti.

Sulla vetta del Monte Capanne (Isola d'Elba)

Nel corso dell’anno sono state inoltre organizzate delle serate di intrattenimento nella nostra sede, presso il Caricentro (CRAL della Cassa di Risparmio). Alcune serate con proiezione:  foto di nostre gite; una rassegna di foto di fiori di montagna;  films della collana “I Capolavori della Montagna”. Il 30 di novembre abbiamo “chiuso” l’anno 2007 con la consueta festa che ha visto la presenza di quasi 100 persone. Dopo un buffet colossale è stato proiettato il film della spedizione in Patagonia (novembre-dicembre 2005), della Sezione di Firenze guidata da Carlo Barbolini, che ha riscosso notevole apprezzamento. Dunque un buon bilancio da ascriversi anche e principalmente all’entusiasmo e alla simpatia dei partecipanti.

Verso la Testa del Rutor (Valle d'Aosta)