“Gruppo Scandicci, un anno di attività” di Alfio Ciabatti

Gennaio 2006

Il 2005 per il Gruppo Scandicci è stato un anno denso di attività. Il programma è iniziato con la gita del 20 marzo alle cave di marmo di Carrara. La visita con l’accompagnamento di un geologo …ha soddisfatto la curiosità dei partecipanti. La proiezione di Alessandro Aversa il 22 Marzo sulla spedizione in Aconcagua ha segnato l’inizio del ciclo di proiezioni tenute presso la sala del circolo ARCI a Vingone .

A cavallo tra Aprile e Maggio il primo appuntamento degno di rilievo: il corso di meteorologia tenuto dai previsori del LAMMA. Il breve corso (tre incontri serali presso la nostra sede ed una visita al centro meteo all’Osmannoro) che si è rivelato più interessante del previsto, si è incernierato sulle varie tipologie di lavoro che permettono di formulare la previsione che tutti conosciamo, dagli strumenti alla previsione ai fenomeni estremi purtroppo oggi tanto attuali. La partecipazione è stata soddisfacente per quantità ma soprattutto per qualità, d’altra parte la materia non è certamente facile né leggera. Successivamente, tra Maggio e Giugno, su richiesta del quartiere 5 di Scandicci, quello che abbraccia le colline, è stato tenuto un breve corso di escursionismo. Strutturato su 2 uscite pratiche sulle colline  e 2 incontri serali presso la sede del quartiere a San Martino alla Palma, sono stati presentati in modo sintetico tutte le principali problematiche dell’escursionismo dall’alimentazione all’attrezzatura ai criteri di valutazione dell’itinerario ed i comportamenti e presentando ovviamente il nostro sodalizio. Anche in questa iniziativa abbiamo avuto riscontro della ns credibilità: le uscite sono state sempre con circa 20-25 persone delle quali alcune si sono poi iscritte al CAI. Contestualmente a fine Maggio abbiamo fatto un bellissimo trekking di due giorni all’isola di Capraia in un ambiente ancora incontaminato tra il verde ed il blu intenso del mare.

Il mitico Andrea Bafile il 14 Giugno ha allietato un bel gruppo di partecipanti con una serata proiettando un audiovisivo dal titolo “Storie di Montagna”. La serata ha segnato anche il primo anno di vita del Gruppo che è stato festeggiato dai partecipanti con un brindisi. Dopo l’estate gli sforzi sono stati focalizzati sull’organizzazione del nostro stand alla Fiera di Scandicci che si tiene annualmente nel mese di Ottobre. Questo appuntamento è per noi e per il CAI in generale, un momento importante per quanto riguarda la visibilità. I dati ufficiali della Fiera confermano una presenza media annua di circa 100.000 visitatori. Durante questi 10 giorni di vero impegno, abbiamo avuto contatti con tante persone le quali hanno posto tante e varie domande, richiesto informazioni, programmi, ma con un denominatore comune. Andare in montagna insieme a gente con cui condividere emozioni, valori e fatica. Ed è proprio durante questi giorni ed in funzione di tante richieste avute che abbiamo maturato l’idea di fare qualcosa di più per i ragazzi.

Dopo la Fiera abbiamo elaborato i tanti contatti e così abbiamo organizzato una domenica dedicata a loro. “Arrampicare per gioco” così è stata chiamata l’iniziativa che il 27 Novembre ha visto la partecipazione di circa 15 bambini di varie età, dai 4 ai 16 anni. Il supporto tecnico è stato dato oltre che dal Gruppo Scandicci, dalla Scuola di Alpinismo “Tita Piaz”, dal Gruppo Alpinistico “Tita Piaz” e dalla Commissione Alpinismo Giovanile della Sezione. Il luogo scelto era la falesia della “Pietrina”, nella zona di Montaione, ma per motivi di maltempo è stata dirottata alla palestra indoor di Pistoia. A tutti i piccoli partecipanti protagonisti soddisfatti di questa bella esperienza, è stato consegnato un attestato di partecipazione. Su questo argomento vedi anche gli articoli sulla rivista del CAI di Dicembre 2005.

Nel frattempo sono state fatte altre due proiezioni: una il 26 Ottobre a cura della Scuola di Alpinismo “Tita Piaz” sulla spedizione in KOKSHALL-TOO e presentando la nuova spedizione in Patagonia. La seconda il 22 Novembre su una traversata del Nepal in mountain bike. Il ciclo delle escursioni si è chiuso con un trekking il 20 Novembre, e come l’anno precedente, in zona costiera, quest’anno al parco di Portofino. La traversata del Parco si è svolta da Santa Margherita raggiungendo San Fruttuoso e rientrando a Portofino in una giornata mite nonostante che a Firenze la temperatura fosse intorno allo zero.

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento