“Un 2005 ricco di neve e iniziative” di Sergio Cecchi

Gennaio 2006

Cominciamo da dicembre, è logico perché l’inverno inizia dalla fine del 2004 e noi facciamo la prima uscita in Dolomiti, con alloggio in garni a Corvara, tre giorni sulle piste intorno al Sella, più una uscita di scialpinismo al Lagazuoi.Ma l’anno solare 2005 inizia con la gita dell’Epifania, dal 6 al 9 gennaio, in Val d’Aosta; questa uscita sta diventando un “classico” del CAI Firenze, il Rifugio del Gabiet è un paradiso per praticare il fuori pista, ma è adatto anche a chi scia in pista e tutti sono stati bene. Purtroppo il rifugio è piccolo, avevamo prenotato pochi posti rispetto alla richiesta ed abbiamo potuto accettare solo la metà delle persone; per gennaio 2006 abbiamo già provveduto a fissare 25 posti. In gennaio – febbraio organizziamo il 33° corso di sci alpino ed il 3° di snowboard che come di consueto si svolge al Corno alle Scale, per cinque domeniche, con la collaborazione della Scuola “Freestyle”. Vi hanno partecipato 28 allievi (fra sci alpino e snowboard) molti dei quali nuovi iscritti al CAI. Alla fine di febbraio, week-end a Vidiciatico, con l’ultima lezione e con il ritorno della gara di fine-corso; i maestri hanno teso un tranello agli accompagnatori, facendo gareggiare anche noi e per fortuna abbiamo realizzato tempi leggermente migliori della vincitrice, altrimenti … che figura !!!

17-18-19 marzo 2005 week-end aperto a tutti i soci – ad Alba di Canazei, con un pullman di 45 partecipanti, fra i quali la gran parte degli allievi del corso. Abbiamo sciato intorno al gruppo Sella (a La Villa, al Ciampinoi, a Porta Vescovo, al Belvedere) dividendo i partecipanti in piccoli gruppi, con grande soddisfazione anche degli sciatori  meno  esperti,  nonostante  la  temperatura  primaverile  che  rischiava  di “squagliare” la neve. Nel  frattempo, il gruppo degli scialpinìsti  portava  avanti in autonomia il suo programma di uscite. Settimana estiva 27 agosto-3 settembre a Cogne – c’è stata una svolta, in tutti i sensi; sono cambiati gli accompagnatori e fra i 28 iscritti c’è stato anche un certo “ringiovanimento” dei partecipanti. Abbiamo percorso insieme i sentieri del Parco Nazionale del Gran Paradiso; i partecipanti hanno gradito la gamma di escursioni proposte dai responsabili e l’andamento complessivo è stato buono, grazie anche al tempo favorevole e all’ottimo livello dell’albergo scelto, nel centro di Cogne. Nel nostro programma anche la salita “alpinistica” al Gran Paradiso (mt. 4061) con pernottamento al rifugio Vittorio Emanuele e partenza prima dell’alba, itinerario sul ghiacciaio lungo la “via normale”, 7 persone (buona parte al primo quattromila) in due cordate, rientro a Cogne il secondo giorno per cena, accolti dagli applausi.

16-17-18 dicembre – apertura della stagione 2006 in Dolomiti, in pensione a Colfosco. Tre giorni sulle piste della Val Badia, Livinallongo, Val Gardena, con un piccolo gruppo di sciatori e buona neve.

La programmazione per il 2006 è iniziata già nell’aprile 2005 avendo attivato una collaborazione con il Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, per il corso di sci e di snowboard. Questa è una novità, l’Ufficio Sport del Quartiere ci fornirà appoggio logistico e la stampa dei volantini.

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento