“il 2005 della Sottosezione Cassa Risparmio di Firenze”

Gennaio 2006

La Sottosezione svolge dalla sua costituzione una assai intensa attività che non si concretizza esclusivamente nelle escursioni, ma prevede anche uscite infrasettimanali …pensate evidentemente per fruitori non più al lavoro, desiderosi comunque di non abbandonare l’ambiente nel quale hanno così’ intensamente vissuto, ed infine promuove attività culturali e ricreative di vario genere che rendono maggiormente organica e varia l’azione promozionale.

Nell’anno passato sono state effettuate ben 23 uscite ( per complessivi 31 giorni di attività ), tra queste spiccano la due giorni ai Monti Sibillini, la settimana in Dolomiti ( Gruppo Antelao-Sorapiss- Marmarole- Rif.Galassi) e, per il particolare impegno, nelle Alpi Apuane, la ferrata del Monte Contrario ed il Giro del monte Cavallo. Per quanto attiene alle serate culturali, sono stati proiettati due fìlms di montagna, “ II grido di pietra “ e “ Stelle e tempeste“, si sono avuti inoltre i tradizionali ritrovi, oltre al Pranzo Sociale, la Sottosezione ha partecipato alla Festa Annuale della Sezione di Firenze, quindi nella propria Assemblea ha arricchito la serata con un buffet e la proiezione relativa alla spedizione in Kyrgyzstan Kokshall-Too, effettuata dal C.A.I. di Firenze nel 2003. La Sottosezione è ora alloggiata nei nuovi locali sopra evidenziati, è un passo importante perché la nuova sede, indubbiamente più funzionale, consentirà un miglior svolgimento e valorizzazione di quelle manifestazioni che abbisognano di una logistica confortevole ed efficiente.

Venendo ai programmi del 2006, la S. Sezione conferma tutta la propria vitalità e l’impegno per quanto attiene qualità e quantità di offerte. Tredici gite di una giornata (Sabato), fra le quali va evidenziata quella al Pisanino, massima cima delle Alpi Apuane, dieci uscite infrasettimanali, dedicate all’approfondimento delle bellezze della nostra Toscana, due uscite di due giorni (Sabato-Domenica), una alle Prealpi Venete (Monte Baldo), l’altra in Apuane per cogliere, se possibile, l’alba sul Monte Matanna, ed ecco il piatto forte, la settimana in Dolomiti, al Rifugio Firenze, nel gruppo delle Odle, con possibilità diverse di movimento.

A queste non indifferenti iniziative, si aggiungono i ritrovi consueti. Pranzo sociale ed Assemblea dei Soci, più i contributi culturali che si gioveranno della nuova Sede, al momento non ancora definiti, ma al più presto resi noti.