“il 2005 della Sottosezione di Pescia”

Gennaio 2006

L’anno appena trascorso ha visto chiudere un periodo non certo esaltante nel quale l’attività era ridotta all’iniziativa di solo pochi Soci; poi con la nomina del nuovo Reggente, Giovanni Giusti, si è registrata …una ripresa che ha portato ad annoverare varie iniziative di rilievo che segnano la definitiva accellerazione della S.Sezione. Dal punto di vista normativo sono stati approntati nuovi regolamenti interni per la conduzione delle gite, per l’uso dei materiali, sono state acquistate delle ciaspole per consentire di praticare anche l’escursionismo invernale. La presenza di più soggetti, portatori di esperienze proprie, ha consentito una più approfondita conoscenza dell’ambiente montano e favorito l’approccio alle tecniche di montagna.
Un momento di particolare rilievo, nella Primavera del 2005, è coinciso con una camminata lenta lenta, da appassionati naturalisti, alla scoperta ed alla conoscenza delle orchidee sui Monti Pisani, coordinata da un amico del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee), purtroppo recentemente scomparso in un’escursione in Appennino, un’esperienza che dovrebbe aver insegnato, a tanti “ corridori “ del C.A.I, quanto possa essere interessante e divertente soffermarsi a guardare e capire. E’ stata inaugurata la nuova Rete sentieristica Comunale, il Club Alpino ha contribuito apponendo la segnalazione su ben 78 chilometri di sentieri. Le uscite hanno registrato mediamente una partecipazione di 10/15 persone, per incrementare ulteriormente queste presenze sono stati previsti incontri serali, su tematiche varie, in maniera da poter interessare un maggior numero di soggetti. Infine sono stati presi accordi con Istituti Scolastici per effettuare interventi in classe ed uscite con gli studenti onde sensibilizzarli al movimento in natura ed al rispetto dell’ambiente.
Venendo al 2006, la Sottosezione effettuerà quattro uscite invernali che saranno già state eseguite quando la Rivista perverrà, si evidenziano ugualmente a riprova della duttilità delle proposte (Val di Luce, Foresta del Teso, Anello Doganaccia, Foce del Serchio). Il programma escursionistico annuale prevede 14 uscite di diversa difficoltà e durata, quasi tutte nella nostra Regione, ma non per questo meno interessanti, su tutte spicca l’accantonamento estivo (Luglio o Agosto), la data non è ancora stata fissata, per informazioni 334/3777751, a Pinzolo, presso l’Hotel Chalet Fiocco di Neve, che vanta esperienze di gruppi C.A.I, con possibilità di escursioni nei Gruppi di Brenta ed Adamello. Passando alle iniziative culturali si registra che in: Febbraio, Marzo, Aprile, in date da concordare con la Direzione dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, si svolgeranno due incontri e due uscite che avranno per tema: Presentazione del C.A.I, scopi, comportamento, salvaguardia della montagna, escursionismo montano. Uscita su sentieri della Svizzera Pesciatina in concomitanza delle prime fioriture con la guida di nostri Accompagnatori. Incontro nei locali dell’Istituto su abbigliamento, comportamento, Soccorso Alpino. Uscita, con Accompagnatori del Club Alpino, su sentieri appenninici, per la messa in pratica degli insegnamenti in aula. Saranno sempre presenti esponenti dei Docenti dell’Istituto, con la organizzazione del Preside, Prof. Pier Angiolo Mazzei, membro del CAI.