“il 2005 della Sottosezione Pierluigi Della Bordella di Stia”

Gennaio 2006

Nel 2005 la S. Sezione di Stia ha dedicato particolare cura nello stabilire rapporti più stretti con le altre Associazioni che operano sul territorio, ha organizzato quindi eventi a completamento di quelli già programmati. La prima è stata la manifestazione “ Tre Castelli “, ovvero Palagio di Stia, Castello di Porciano, Castelcastagnaio con rientro in paese, nel pomeriggio, in concomitanza della festa “ Fiorin Fiorello”; per la sosta pranzo, da parte dell’Associazione Castelcastagnaio, impegnata da anni nella rivalutazione del territorio stiano, è stato offerto un ricco ed apprezzato ristoro a tutti i partecipanti. La consueta “ Ballottata “, tradizionale appuntamento di fine anno per incontrare i soci della Sezione di Firenze e di altre Sottosezioni è stata quest’anno accolta nel Teatro Comunale di Stia, in concomitanza con la “Castagnata “, festa in onore della castagna, cui partecipano tutte le Associazioni del Comune, in un ambiente decisamente sontuoso per Soci abituati agli ambienti angusti dei Rifugi.

Evento assai importante è stata la partecipazione, come Soccorso Alpino del C.A.I, alla esercitazione della Protezione Civile che ha simulato un evento sismico nel Comune di Stia, in seguito a questa esperienza è stata data la disponibilità del Soccorso Alpino a far parte dell’unità della Protezione Civile che il comune va predisponendo. Nel mese di Gennaio 2005 è stato pubblicato dall’editoriale “Casentino 2000 “, l’ultimo dei quattro articoli, scritti da Soci della S.Sezione, dedicati ogni volta alla divulgazione di un sentiero del territorio dell’Alto Casentino. Nell’anno trascorso la S.Sezione ha dovuto anche affrontare una serie di problemi gestionali a carico delle Capanne Sociali: la sicurezza, il rinnovo dei contratti, la chiusura al transito invernale della strada di accesso ad una delle strutture, con relativa ordinanza comunale e sbarra di ingresso, i problemi sono stati comunque risolti grazie al rigoroso impegno della S.Sezione, al competente Ministero al Parco Nazionale Foreste Casentinesi, alla Regione, alle Provincie, aretina e fiorentina, cui va un sincero ringraziamento. Qualche escursione non ha avuto la partecipazione sperata, alcune sono addirittura saltate per il numero esiguo degli iscritti, malgrado costo e difficoltà non si presentassero particolarmente onerosi.

Nel 2006 è stato deciso di organizzare escursioni fattibili comunque, fino ad un limite di soli 4 partecipanti, sono state messe in calendario anche uscite impegnative come la traversata della Maiella, in due giorni, da Fara San Martino al Block Haus, accanto ad altre più adatte alle famiglie, tipo la Tre Giorni in Campeggio all’isola d’Elba, infine le Dolomiti del Brenta da Madonna di Campiglio, ove la scelta del livello di difficoltà potrà essere la più ampia possibile. Tenendo in considerazione che l’età media degli iscritti supera i cinquant’anni, sono state inserite in calendario anche gite brevi con pranzo in Agriturismo, Rifugio o Capanna Sociale. Verrà affrontata anche la sfida dell’ammodernamento del Complesso Sciistico, sembra persino buffo chiamarlo così, di Campigna, sia per la pista di fondo, sia per garantire la possibilità ai bambini del comprensorio di imparare a sciare a casa propria; a questo proposito, per divulgare l’iniziativa, la S.Sezione verrà invitata a Tele 102 per portare il proprio contributo.