Una Donna in Piattaforma, il mio semplice libro autobiografico per tutti di Marina Cecilia Todisco

 

Una donna in piattaforma (COVER)Buongiorno, sono ingegnere aerospaziale. 

 Quando si dice che le scelte della vita ne influenzino il completo corso, la mia scelta mi ha portata a vivere esperienze intense, in un mondo fortemente maschile, in cui la competitività, anche dove non dichiarata, è estrema.

Ho iniziato a scrivere il mio libro Una Donna in Piattaforma più di dieci anni fa, al mio arrivo a Firenze, una città d’arte e culla della cultura italiana che ha ispirato anche me, umile scrittrice, a onor del vero.

Scrivevo di notte delle mie rocambolesche avventure, per me stessa. Scrivevo per non dimenticare quegli avvenimenti così forti che avevano segnato e plasmato il mio carattere, nel bisogno di buttar fuori tutto, per provare sollievo in quella vita che mi sembrava sempre più spericolata, in arduo equilibrio continuo sulla cresta dell’onda, o sull’affilatissima cresta di Bionnassay per noi alpinisti.

Quando Arduino Sacco Editore, famoso per la sua battaglia per un’editoria libera, senza collaborazione economica da parte dell’autore, ha deciso di pubblicare il mio libro, mi sono resa conto dell’utilità di tutte quelle parole. Sì, era giusto condividerle. Potevano essere un supporto tecnico per lo studente che intraprendeva un percorso lavorativo nell’Oil&Gas, una scoperta per il curioso che non conosceva il mondo delle piattaforme petrolifere e della ricerca degli idrocarburi, una lettura divertente sotto l’ombrellone in spiaggia o sdraiati su un prato in alpeggio, ma anche il sostegno e il conforto per le donne che si domandavano perché la vita era così difficile per loro in un mondo fatto per gli uomini, ulteriormente complicato da troppe regole non scritte e da insormontabili differenze di potenziale fisico.

‘Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse’! Nella speranza che durante la lettura possiate trovare anche voi l’ottimismo e la consapevolezza di potercela fare…

Sul libro e sull’autrice:

 

Ingegnere aerospaziale. Pallanuotista degli anni ’90, ora appassionata alpinista, rocciatrice e scialpinista. Addetto stampa e istruttore di scialpinismo del Club Alpino Italiano di Firenze. Milanese di nascita, classe ’72, residente a Canazei da molti anni, l’autrice è anche fiorentina adottiva da un decennio quale quadro direttivo in General Electric. Appena dopo la laurea viene assunta da Schlumberger, multinazionale dell’Oil&Gas, per un impiego sulle piattaforme petrolifere durante la perforazione di pozzi di esplorazione. Questa esperienza lavorativa la porta a viaggiare per il globo e a vivere esperienze fuori dal comune in un mondo fortemente maschile che vivrete in questo libro attraverso gli occhi di una donna.

…quando il duro lavoro diventa uno stile di vita ed una esilarante avventura da raccontare! La storia vera di una donna fra cento uomini che vi svelerà i segreti del mondo delle piattaforme petrolifere.

 

 

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento