“La montagna come sport e turismo” (Sottosezione Pescia)

Gennaio 2010
Ha avuto luogo nel 2009, a Pieve a Nievole, un’interessante iniziativa organizzata dalla nostra Sottosezione di Pescia che, attraverso una serie di conferenze e di attività pratiche all’aperto, aveva lo scopo di illustrare le innumerevoli possibilità che la montagna offre sia sotto l’aspetto sportivo che turistico. Organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole, che ha sposato con entusiasmo il progetto di promozione della montagna, questa iniziativa ha coinvolto sia la Sezione di Firenze, con l’allestimento della parete mobile di arrampicata nell’ambito dei festeggiamenti del Patrono della città, sia, e soprattutto, la Sottosezione stessa che, non solo, ha promosso due conferenze sul tema, appunto, della “Montagna come salute e alpinismo” e “Montagna come sport e turismo”, ma anche un’escursione sul Monte Croce nel periodo di fioritura delle giunchiglie.
Durante le due conferenze è stato ricordato, una volta di più, lo scopo del Club Alpino Italiano che è quello di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio della montagna e la difesa del suo ambiente naturale. Espressione che si rifà, d’altronde, al nostro Statuto e che, negli anni, fin dalla fondazione del nostro sodalizio, è la matrice comune che lega i nostri Soci nelle loro attività. Un ideale punto di partenza per la formazione delle nuove generazioni alle quali trasmettere i valori di un impegno civile e morale nei confronti dell’ambiente e della natura più in generale.
Grazie alle numerose, bellissime foto presentate, le due conferenze hanno proposto e spiegato, sul piano pratico, alcuni itinerari, che possono essere considerati “turistici”, riguardanti luoghi conosciuti ma pur sempre suggestivi ed attraenti come la Pania della Croce o il Monte Croce, nelle Alpi Apuane, o, senza allontanarci troppo da Pieve a Nievole, il Sentiero di “Poggio alla Guardia”.
A conclusione della manifestazione, l’impegno della Sottosezione di Pescia è stato premiato con una larga partecipazione di Soci alle varie iniziative e, cosa ancor più gratificante, di moltissimi non Soci. Alla Sottosezione anche il ringraziamento delle Amministrazioni locali.