“Parliamo di noi” di Aldo Terreni

Gennaio 2010

Carissimi,

innanzitutto grazie per la fiducia che mi avete confermato per il prossimo triennio, vi assicuro che farò del mio meglio per meritarla.

Ci aspetta un periodo molto difficile economicamente, perché dovremo ingegnarci per rimediare al mancato introito del Rifugio Firenze, che dal 1° gennaio 2011 sarà gestito direttamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano che ne è la proprietaria. E’ un vero peccato e sicuramente anche un’ingiustizia, che dopo 86 anni e l’impegno che la nostra Sezione ha sempre messo per migliorare il Rifugio Firenze, questo ci venga tolto, ma così stanno le cose e non abbiamo appigli legali per poterci opporre a una decisione politica che ci ha scavalcato.

Il 2009 è stato un anno molto intenso per la nostra Sezione, e tutti i gruppi e le Sottosezioni hanno svolto una grande attività, vorrei segnalare in particolare il Corso di Sci di fondo, proposto dalla Sottosezione di Scandicci e poi realizzato con la Sezione con un risultato veramente lusinghiero, che si sta ripetendo anche per questo anno. La sinergia fra Sezione e SottoSezioni nell’organizzazione delle gite sta dando ottimi risultati e riusciamo a utilizzare il pullman quasi sempre. Come tutti sapete quest’anno a L’Aquila c’è stato un terremoto disastroso, e in segno di solidarietà abbiamo deciso di fare il gemellaggio con la Sezione del C.A.I. di quella città, anche in omaggio ad Andrea Bafile, aquilano, deceduto pochi mesi fa. La cerimonia si è svolta durante la Festa Sezionale del 22 novembre scorso ed ha avuto momenti di grande commozione e partecipazione. A proposito della festa credo che sia indispensabile ringraziare quanti hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione, un grazie particolare alle signore che con grande arte e sapienza hanno preparato un buffet semplicemente spettacoloso, un abbraccio ai premiati per i 60 e 65 anni di iscrizione alla nostra Sezione per la grande simpatia con cui hanno commentato le fotografie che ricordavano episodi della loro gioventù.

Una menzione particolare merita il coro “La Martinella” che con i suoi concerti benefici, due sono stati fatti anche per l’Abruzzo, sta dando un tangibile segno di solidarietà a molte iniziative fatte in favore di chi è in difficoltà. Quest’anno avremo un’altra ricorrenza da celebrare degnamente, i 100 anni dello Sci Cai, Daniela e il suo gruppo stanno lavorando intensamente per la buona riuscita di questo centenario.

Un abbraccio e buona montagna a tutti