Gennaio 2011
Carissimi,
con la fine del 2010, dopo 86 anni, si è conclusa la nostra collaborazione col Rifugio Firenze, e speriamo che perlomeno il nome rimanga invariato!!
In questi ultimi tempi ho parlato spesso con Resi Perathoner, la simpatia, l’attaccamento che dimostra verso la nostra Sezione, l’affetto per i tanti fiorentini che in questi 70 anni hanno collaborato con la sua famiglia per far si che una casupola diventasse il bellissimo rifugio attuale, rendono ancora più struggente il dispiacere per questa perdita.
Anche la Segreteria dovrà essere affidata sempre più al volontariato, e devo dire che già da ora buona parte del CD è molto presente e si sta accollando parte del lavoro, ritengo obbligatorio un grazie particolare a Gianfranco Romei che pur non giovanissimo!! è per tutti noi un esempio di puntualità ed impegno.
Il “parliamo di noi” e nato per far conoscere ai Soci meno presenti nelle attività sezionali quanto è stato fatto dalla Sezione di Firenze, e sotto questo profilo il 2010 è stato un anno formidabile, anche perché si sono concentrati tre anniversari in cifra tonda: 100 anni per lo SciCAI e il “Bollettino” e 40 per “La Martinella”.
Per tutte queste attività sono state fatte manifestazioni ed incontri con grande successo, permettetemi un cenno particolare alla mostra fotografica dello SciCAI, che oltre alle rassegne fiorentine del Parterre e del Palagio di Parte Guelfa, è stata ospitata nel periodo natalizio nella Sala Consiliare dell‘Abetone e, successivamente a Vidiciatico nell’oratorio di S.Rocco .
In questi giorni tutti i gruppi sono in piena attività ed i locali della Sezione sono quasi al collasso per la grande partecipazione di persone alle varie attività in svolgimento, il corso di “ciaspole” del GEEO, il 39° Corso Sci e Snowboard dello SciCAI, i corsi SA1 e SA2 della Scuola Tita Piaz, il Corso di Accompagnamento in Montagna che sta avendo un successo travolgente, 70 presenti nelle prime 2 serate, per questo un grazie di cuore per il loro impegno alla Scuola TITA PIAZ all’Alpinismo Giovanile e al GEEO.
Naturalmente “La Martinella”, il GATP, GEEO, il Gruppo Andrea Bafile, il Gruppo Segnasentieri, le varie SottoSezioni, in particolare Scandicci con il Corso di Sci di Fondo, hanno un ricchissimo calendario di proposte per tutti quanti amano la montagna.
Come si può vedere la nostra attività è sempre molto intensa, anzi da buoni “montanari” le difficoltà ci stimolano a fare sempre meglio.
Un abbraccio a tutti, Aldo