“70 anni del Gruppo Spleleologico Fiorentino” di Paolo Porri

Molto tempo è passato dal fatidico 2 maggio 1997, settantesimo compleanno del Gruppo Speleologico della Sezione Fiorentina del Club Alpino Italiano e, nonostante l’era geologica rispetto all’imperante bisogno di velocità, sono lieto di presentare …la nostra ultima fatica a chiusura delle celebrazioni per questo importante anniversario; il concentrato, spero il più possibile esplicativo, della storia del Sodalizio che mi onoro di rappresentare come Presidente.

Questa pubblicazione è frutto di un lavoro a più mani, che hanno scavato soprattutto nei ricordi oltre che nella disordinata montagna di carte del nostro archivio, e come tale non ha la pretesa di essere completo e oggettivo: troppe sarebbero le storie da raccontare (e lo spazio ci è nemico, chè sarebbe piacevolissimo), mentre poco tempo è trascorso per avere una visione anche parzialmente storica, e per di più chi ha scritto è stato ed è protagonista. Il risultato lo avete fra le mani: il resoconto di settant’anni di speleologia attiva ai massimi livelli sia nazionali che internazionali. Mi auguro possa essere il trampolino di lancio di altre pubblicazioni, che amplino e puntualizzino quanto qui è a livello di riassunto o non è stato detto, perché sicuramente abbiamo dimenticato molto; in ogni caso questo è il nostro contributo da passare alle generazioni a venire come testimone ed esempio, perché la passione che ha animato le nostre ricerche e le tante scoperte non vada perduta.

Ringraziamo gli Enti, le Associazioni e le Ditte che hanno patrocinato questo percorso celebrativo ed il cui contributo è stato prezioso per l’organizzazione delle manifestazioni:

– la Regione Toscana; la Provincia di Firenze; il Comune di Firenze;
– la Commissione Centrale per la Speleologia del Club Alpino Italiano;
– la Società Speleologica Italiana;
– la Federazione Speleologica Toscana;
– la SPIT di Torino, divisione della ITW Fastex Italia S.p.A.;
– la SALPI S.p.A. di Borgo a Buggiano;
– la OLIMPIA SPORT di Firenze;
– la Bruno Steinberg di Firenze.

Ringraziamo inoltre i Comuni di Sorano, Cutigliano, Ponte Buggianese, il Parco delle Alpi Apuane, e le comunità di Cardoso e Fornovolasco che hanno ospitato la nostra mostra itinerante e la Cassa di Risparmio di Firenze che ha ospitato la proiezione dell’audiovisivo “Hotel Saragato”. In chiusura un grazie particolare alla nostra Sezione, che ci ha aiutato e sostenuto in ogni modo possibile.

Nei Cento anni della Sezione Fiorentina del CAI stilammo un resoconto dell’attività del Gruppo Speleologico Fiorentino (GSF) fino al 1967. Gli avvenimenti erano troppo recenti per poterne fare un’analisi approfondita che oggi riteniamo invece sia il caso di affrontare.