“il Gruppo Namasté, una realtà consolidata” di Massimiliano ALterini

Maggio 2008

Vorrei riassumere brevemente l’attività svolta dal nostro gruppo nell’anno 2007, segnalando principalmente le escursioni e le iniziative di maggior successo.
Nel mese di Aprile erano due le escursioni programmate: la prima a Castiglioncello (trenotrekking) dove abbiamo percorso l’itinerario dei “Macchiaioli” che nel XIX secolo con la loro arte innovativa hanno fatto conoscere la ns. Toscana a tutto il mondo e la seconda, l’anello della Calvana, durante la quale tanti nostri soci sono rimasti estasiati da quella montagna brulla e così caratteristica ad un passo dalla città di Prato.

Montemignaio

Grande partecipazione e grande successo, nonostante il tempo inclemente, ha avuto l’uscita di Maggio al “parco dell’Uccellina” con visita a Bocca d’Ombrone il primo giorno e a Cala di Forno il secondo. Uscite molto interessanti ma che non possiamo chiamare escursioni sono state quelle al planetario di Stia e quella nella foresta di Vallombrosa dove abbiano avuto la possibilità di seguire il breve percorso dei tabernacoli e sentire le informazioni sulla storia dell’Abbazia, dei suoi tabernacoli e della sua foresta grazie all’audioguida fornitaci dal Gruppo Forestale dello Stato.
Nel mese di luglio per pubblicizzare il gruppo, far conoscere il nostro spirito e mostrare la nostra attività nel piccolo paese di Montemignaio, dopo aver fatto regolare richiesta al Comune, abbiamo montato un piccolo stand durante il mercato domenicale e grazie alla partecipazione di molti dei nostri soci abbiamo mostrato le più belle foto delle nostre escursioni, abbiamo distribuito volantini che parlavano del nostro Gruppo, venduto picccoli gadgets e in particolare il calendario con foto caratteristiche delle frazioni del nostro paese e di alcune delle nostre uscite.
Il calendario è andato letteralmente a ruba, tanto che abbiamo dovuto ristamparlo per soddisfare le richieste di soci e sostenitori. Con il ricavato della giornata abbiamo poi deciso di regalare a tutti gli abitanti e gli amici di Montemignaio una stazione barometrica che e’ stata messa accanto alla ns bacheca all’entrata della ns sede.
Nel mese di Agosto dobbiamo sottolineare l’iniziativa di maggior successo che

Liconia

riguarda “l’Alpinismo Giovanile” e in particolare la nostra classica “le lanterne nel bosco” giunta alla 4^ edizione e che ha visto la partecipazione di circa 200 persone. Al termine della breve “fiaccolata” alcuni ns soci e collaboratori hanno organizzato uno spettacolo teatrale ispirato a Cappuccetto Rosso. Il successo di questa manifestazione l’abbiamo potuto riscontrare osservando gli occhi estasiati dei bambini durante la breve recita e dai sorrisi e gli applausi di tutti i partecipanti.
Altre escursioni sono state interessanti e hanno avuto un discreto seguito e un buon successo ma quelle da me summenzionate sono sicuramente state il ns fiore all’occhiello per l’anno 2007.

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento