“Parliamo di noi” di Aldo Terreni

Carissimi,

fino dall’inizio della mia Presidenza ho voluto questa pagina “parliamo di noi”, perché ritengo indispensabile ricordare i tantissimi, che senza essere in prima fila, collaborano  al buon andamento della nostra Sezione. Nel 2008 abbiamofesteggiato i 140 anni dalla fondazione della nostra Sezione con molte iniziative e voglio ringraziare i molti che si sono dati da fare per la buona riuscita delle varie manifestazioni. Cominciamo dalla fine,

Grazie a Stefano Tucci reggente della Sotto Sezione FLOG, abbiamo avuto la possibilità di usare l’Auditorium del Poggetto sia per la festa della Sezione con la premiazione dei Soci con 25, 50, 60, 65, 70, 77 (!) anni di iscrizione alla Sezione di Firenze, sia per la proiezione di Mario Verin e Giulia Castelli. L’ottima struttura ha contribuito a far sì che entrambe le manifestazioni venissero molto bene. Buona parte del successo della nostra festa è stato dovuto anche al buffet per il quale deve essere fatto un grande, immenso ringraziamento alle meravigliose Signore che hanno preparato una serie di prelibatezze veramente di altissimo livello che sono state debitamente “spolverate” dai numerosissimi partecipanti. Un doveroso grazie anche ai Soci che sono stati premiati per la loro fedeltà al C.A.I. ed alla Sezione di Firenze. Non me ne vogliano gli altri, ma voglio ricordare in particolare Giuseppe Stefanelli, che con i suoi 103 anni abbondantemente compiuti e 77 di associazione, ha voluto impreziosire la nostra serata con la sua presenza ed il commento di alcune fotografie che illustravano la sua attività alpinistica di moltissimi anni fa.

Sempre tornando a ritroso, nel mese di ottobre, è stato inaugurato il Sentiero delle Burraie, un lavoro veramente importante che è stato realizzato grazie al determinante contributo economico dell’ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE, e con un grande lavoro che ha visto coinvolta la nostra Sezione per la parte amministrativa e per i rapporti con Ente Cassa di Risparmio, la Sottosezione di Pontassieve, il G.E.O delle Sieci, il Crinale di Fiesole ed il Comune di Pontassieve per la parte operativa, che ha visto la sistemazione di 18 chilometri di sentieri, la ripulitura di molte burraie, la sistemazione di tutta la segnaletica e dei punti picnic. Negli stessi giorni abbiamo contribuito all’organizzazione del Convegno Nazionale del C.A.A.I. a Vallombrosa.

In luglio, su iniziativa della Scuola Tita Piaz, abbiamo costruito una struttura mobile per l’arrampicata, che è già stata utilizzata molte volte con grande successo. Abbiamo cominciato con la manifestazione per lo sport del Quartiere 2, per la festa Nonni e nipoti a Maiano ed, a seguire, la giornata di promozione che abbiamo fatto in Piazza S.Croce e la giornata dello Sport per il Comune di Vinci in collaborazione con la Sezione del Valdarno Inferiore, la settimana della Fiera a Scandicci con la nostra Sottosezione ed infine, poco prima di Natale, la festa dello Sport  a Forte dei Marmi in collaborazione con la locale Sezione del C.A.I.

La realizzazione e la gestione di questa struttura hanno impegnato moltissimi Soci ed a loro tutti va un grande grazie da parte di tutta la Sezione, un ringraziamento particolare va a Marco Passaleva, che ha fatto il progetto, a Carlo Barbolini, Leandro Benincasi, Paolo Billi, Franco Falai, Piero Lazzerini, che insieme a me hanno costruito questo muro di arrampicata.

Delle manifestazioni organizzate dal Gruppo Namastè e dalla Sottosezione di Stia ho già parlato nei numeri scorsi, ma vale la pena di ricordarle per sottolineare il grande impegno profuso da tutti nello scorso anno. La cosa che mi preme maggiormente sottolineare è stata la grande sinergia che c’è stata fra le varie anime della nostra Sezione per la buona riuscita delle varie manifestazioni, la cosa mi rende particolarmente felice perché, come forse qualcuno ricorderà, la prima cosa che mi sono proposto di fare all’inizio della mia Presidenza è che la mano destra sappia cosa fa la sinistra e che soprattutto la facciano insieme.

Un abbraccio e un buon 2009 a tutti.