“Parliamo di noi” di Aldo Terreni

Maggio 2009

Carissimi,
purtroppo la nostra Sede è frequentata regolarmente da una minoranza di Soci, così approfitto di questo “parliamo di noi” per aggiornare tutti di quanto è stato fatto in questi ultimi mesi.
Innanzitutto i corsi. In febbraio è terminato il corso di introduzione all’Alpinismo (A1), nello stesso periodo ci sono stati i corsi di sci alpino e snowboard organizzati dallo Sci Cai; a conclusione c’è stata la festa “Nonni e Nipoti” sulla neve con una numerosa partecipazione di ragazzi, e, finalmente, in una bella giornata di sole.
Per iniziativa della SottoSezione di Scandicci, cui si è prontamente aggregata l’intera Sezione, è stato organizzato un corso di sci di fondo, che ha avuto un lusinghiero successo, tanto da invogliare la prosecuzione di questa iniziativa.
Ancora a proposito di sci, sono terminati da poco i corsi di Scialpinismo (SA1 e SA2), anche questi con ottimo esito sia per il numero che per la qualità dei partecipanti. Questi corsi sono stati preceduti da un corso propedeutico di sci fuori pista che sta diventando un classico dell’attività della nostra Scuola. Sempre la Scuola Tita Piaz ha organizzato, soprattutto per iniziativa di Nicola Pesciulli, una serie di corsi di Arrampicata Sportiva all’interno del Mandela Forum.
Anche il corso di Escursionismo, che vede una ottima partecipazione di allievi, è in pieno svolgimento, ed oramai sta diventando un classico delle nostre iniziative. In aprile c’è stato un corso di Roccia (AR1) che è andato benissimo. Da gennaio ad aprile, nella palestra di arrampicata  all’interno del Mandela Forum, abbiamo tenuto dei corsi di Arrampicata per gli studenti del Liceo Machiavelli Capponi con la partecipazione di 27 classi per un totale di oltre 550 ragazzi.
Per tutto questo lavoro un grandissimo grazie a quanti hanno dedicato il loro tempo e la loro competenza per un felice svolgimento di questi corsi che sono il vero humus del nostro sodalizio. Naturalmente è proseguito il nutritissimo programma di gite sezionali che sta avendo un seguito di partecipanti veramente lusinghiero.
La Sottosezione di Pontassieve, con il GEO, ha fatto un gran lavoro per rendere agibile il “Sentiero della Memoria” che è stato inaugurato lo scorso 25 aprile; questo impegno che segue il “Sentiero delle Burraie”, merita un grande plauso per la gran voglia di fare di questa Sottosezione.
Voglio segnalare che Paolo Billi e Patrizio Mazzoni hanno conseguito il titolo di Accompagnatori di Escursionismo al termine di un lungo ed impegnativo Corso. Non me ne vogliano gli altri ma vorrei indirizzare un particolare ringraziamento a Paolo Billi, “Paolino”, che con la sua immensa disponibilità è sempre “sul pezzo” sia si tratti di lavorare sui sentieri o in palestra, sia in qualità di accompagnatore o verniciatore. Si può sempre contare sulla sua presenza, grazie Paolino! Spero che tu sia di esempio per i Soci che vorranno dedicare un po’ del loro tempo collaborando nel portare avanti le varie iniziative della Sezione.
Questo numero di “Alpinismo Fiorentino” dovrebbe arrivare all’inizio dell’estate così ne approfitto per augurare a tutti Buona Montagna. Un abbraccio