Annuario 2007
Due eventi hanno contraddistinto questo ultimo periodo; uno negativo e l’altro molto positivo. Il primo, in ordine di tempo, è stato l’allagamento della Sede l’8 Agosto … purtroppo non ha funzionato il sistema di pompe ed abbiamo avuto circa 20 cm. d’acqua. Ci sono stati notevoli danni negli uffici e soprattutto alla biblioteca che ci dovranno essere riconosciuti dalla proprietà.
Se siamo riusciti a salvare alcune pubblicazioni raggiunte dall’acqua è stato grazie al lavoro di Cristiana, Eriberto e Cristina, tornati precipitosamente dalle ferie assieme a me, e soprattutto di Annalisa e Letizia che hanno passato in sede tutto il mese di agosto con stufe, phon, carte assorbenti e tutta una serie di aggeggi che, grazie al loro lavoro, ci hanno consentito di recuperare parte del materiale alluvionato. Un grazie anche al Laboratorio del Restauro della Biblioteca Nazionale che non solo ci ha dato preziosi consigli, ma ha anche lavorato direttamente su molte pubblicazioni.
La cosa bella è stata l’ottimo successo della festa Nonni e Nipoti. Non mi dilungo sulla cronaca della giornata perché Fabio ha già provveduto col suo ottimo articolo, devo però esprimere la mia riconoscenza e gratitudine a quanti hanno lavorato per ottenere questo risultato:
– Ilaria, preziosissima nel proporre i giochi e nel concretizzarli,
– Fabio, indispensabile e preparatissimo realizzatore di percorsi, con rilievo cartografico e piantina, (fatta così bene che non abbiamo perso nessuno) e che dire degli AG boys Flavia, Stefano, Neri, Matteo, Paolo, Carlo, quest’ultimo con un corredo di scatenati ragazzi e genitori di Pontassieve, se non bravi davvero,
– Franco e Leandro, che hanno fatto provare a moltissimi bambini l’esperienza di una arrampicata su roccia con corde, casco, imbracatura …
– Rosetta, che oltre a sopportarmi da 38 anni, ha rimandato a dopo la festa anche il giretto che di solito facciamo per l’anniversario di matrimonio. Ha lavorato moltissimo affinché il reparto alimentare funzionasse al meglio, e pare ci sia riuscita.
Dicono che l’appetito vien mangiando e così stiamo pensando ad altre due iniziative: una, fare alcune gite per famiglie con bambini piccoli (abbiamo visto che quando sono in gruppo i bambini non sentono la fatica, mentre quando Babbo e Mamma gli propongono 4 passi….. sono dolori); l’altra, riproporre una festa simile a Nonni e Nipoti sulla neve, ai primi di Marzo. Informatevi in Sezione o sul sito internet a questo proposito. Stiamo lavorando al riassetto del nostro sito internet, mentre ci leggete spero sia già pronto. Dovrebbe essere di più facile consultazione, con molti argomenti in più e soprattutto più facilmente aggiornabile, cosa che ha lasciato piuttosto a desiderare negli ultimi tempi. Un abbraccio a tutti