Nuove palestre crescono

Parete_4Annuario 2013

Nel 2010 la Sottosezione CAI Stia finanziò la costruzione di una piccola parete di arrampicata nella palestra consortile dei comuni di Pratovecchio e Stia. La parete fu costruita da una ditta del nord specializzata nel settore. Per la gestione di questa, fu costituita all’interno della nostra Sottosezione una nuova associazione “Amici della montagna”.

La parete iniziale sembrava più che idonea a soddisfare il numero degli aspiranti arrampicatori perché qui in Casentino non c’è mai stata un cultura alpinistica vera e propria. E stata per noi una grande sorpresa e gioia vedere un costante crescente numero di iscritti e frequentatori che vengono dai tutti i paesi della nostra vallata, siamo oggi a 50 iscritti.

Su l’onda di questo successo avuto senza fare pubblicità, solo con il passa parola, abbiamo deciso di ampliare la parete per dare più opportunità e accogliere più associati.

La realizzazione di questo sogno è arrivata nell’Agosto 2013, siamo riusciti ad ampliare la parete iniziale dai 5 ai 12,50 metri attuali. L’ampliamento è stato realizzato su progetto di un nostro associato CAI e Amici della Montagna di professione ingegnere, la costruzione strutturale è stata fatta da Carlo Barbolini Socio del CAI Firenze, nonché del CAAI, artigiano esperto e alpinista, coadiuvato dai volontari delle nostre associazioni.

E’ stato per noi motivo di orgoglio aver effettuato questo ampliamento con materiali reperiti in loco, costruito totalmente da noi, con un risultato finale non inferiore da quello della parete costruita dalla ditta specializzata, ma con costi sensibilmente minori.

Parete_1

Ci teniamo inoltre a rendere noto che fra il 2011/2013 abbiamo scoperto pulito e attrezzato una piccola falesia, con vie di arrampicata a pochissima distanza dalla palestra. Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza delle persone facenti parte dei due Consigli, del reggente Marcello Lisi e del grintoso presidente di Amici della Montagna, Roberto Agostini.