È nata la Scuola intersezionale di Escursionismo di Viviana Rossi

Per «Scuola Sezionale di Escursionismo», secondo la normativa CAI, si intende un organo delle Sezioni che svolge corsi e attività istruttive in genere, pratiche e didattiche, finalizzate all’Escursionismo.

A Firenze l’idea di una Scuola di Escursionismo è nata nella consapevolezza che tale organo fosse necessario per gestire ancor meglio le necessità dei soci e degli Accompagnatori già attivi.

Ma non ci bastava… siamo andati oltre. Forte è stata l’idea di unire le competenze anche di un’altra Sezione, quella di Pistoia, convinti che «l’unione fa la forza» e che quindi l’apertura e la collaborazione tra Sezioni porti ad un arricchimento, non solo tecnico ed operativo, ma anche e forse soprattutto culturale, per mettere a disposizione delle Sezioni e dei soci a ciascuna afferenti un organo con più varietà di idee, progetti, capacità organizzativo-didattica.

Il 3 agosto 2017 è stata quindi ufficialmente approvata da parte della Commissione Centrale di Escursionismo (CCE) la costituzione della prima Scuola Intersezionale della Toscana, Firenze-Pistoia-Scandicci. Gli obbiettivi che ci siamo posti sono molti e ambiziosi, consapevoli della nostra forza di partenza; al momento della costituzione il numero dei docenti è consistente: due Accompagnatori Nazionali, otto Accompagnatori di Escursionismo titolati, quattordici Accompagnatori Sezionali qualificati e un numero alto di soci ben preparati che verranno aggiunti fra i componenti, dopo approvazione dell’Assemblea, per un totale di circa 40 persone. Siamo fiduciosi che i Titolati aumentino a breve in quanto alcuni ASE e soci stanno facendo il corso per diventare AE e siamo davvero ottimisti per un esito positivo. Occorreva naturalmente una caratterizzazione: dopo varie proposte, è stato approvato a maggioranza il nome di «Scuola Intersezionale di Escursionismo Lupi dell’Appennino». La scelta non è casuale: il lupo è un animale fiero e grintoso dell’Appennino, che si muove in branco come è il nostro obbiettivo: svolgere la nostra attività come una squadra in armonia, ma nella consapevolezza della preparazione individuale.

La Scuola è formata da un Consiglio Direttivo composto da: un Direttore (ANE Patrizio Mazzoni della Sezione di Firenze SS Scandicci), un Vicedirettore (ANE Stefano Marini della Sezione di Pistoia), due componenti (AE-EEA Marco Isidori di Firenze e AE-EEA Daniele Buongiovanni di Pistoia) ed una segretaria (AE-EEA Viviana Rossi di Firenze-SS Scandicci).

Scopi della Scuola:

• Diffondere la cultura, l’etica, i valori del
  • Promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in montagna.
  • Formare, con l’Organo Tecnico di riferimento del Gruppo Regionale, Accompagnatori Sezionali sotto il profilo tecnico, didattico e culturale.
  • Collaborare alle attività sociali, anche per orientare tecnicamente l’attività escursionistica delle Sezioni.

Visti gli ottimi risultati che hanno ottenuto i corsi di escursionismo organizzati dalle rispettive Sezioni fino ad oggi, vogliamo credere che la Scuola porterà un ulteriore valido aiuto alla Sezione di Firenze, che sta per festeggiare il suo 150° compleanno, ed a quella di Pistoia, che quest’anno compie 90 anni, alle quali faccio un grande augurio per una attività sempre in crescita.