per ricordare… Ghiberto Piccini – una persona che ha fatto molto per la valorizzazione della montagna fiorentina

di Giancarlo Tellini

Sarà sempre un bel ricordo pensare all’amico, alla persona, che abbiamo avuto la fortuna di frequentare. Un esempio di correttezza, cordialità, serenità nei rapporti personali e rispetto per le persone particolarmente raro. 

È stato un socio molto attivo per la Sezione di Firenze, con grandissimo interesse per la sentieristica e l’escursionismo, ha frequentato molto le attività proposte ma, soprattutto, ha offerto impegno costruttivo e collaborativo nonché disponibilità personale particolarmente costante e significativa. 
Aveva fatto parte del Gruppo che con Aldo Benini, dalla fine degli anni ’70, progettò e poi “costruì” i sentieri nella provincia di Firenze. Fu un lavoro di grande qualità per valorizzare il territorio, seguito dalla tracciatura bianco-rossa dei percorsi e dal posizionamento della segnaletica verticale; oltre 2000 km di itinerari riportati poi in tre guide escursionistiche ancora oggi molto apprezzate. 
Ghiberto curò particolarmente il Mugello che d’allora diventò la sua zona preferita, della quale conosceva ogni particolare.   

Ha poi continuato fino all’anno scorso, alla bella età di 90 anni, a partecipare alle attività di manutenzione dei sentieri effettuata dalla sezione, trasmettendo a tutti noi i suoi grandi valori, la sua passione, il suo senso del servizio e le sue conoscenze. La sua generosità si manifestava parallelamente anche collaborando attivamente con la Pubblica Assistenza di Signa. 
Ha partecipato, per oltre venti anni, al progetto “Camminare nel verde”, che prevedeva 35 itinerari da proporre alle scuole, per diffondere fra gli alunni la conoscenza del territorio, il rispetto dell’ambiente e l’interesse per l’escursionismo. Decine di classi hanno avuto il piacere di essere accompagnate da questa persona che ha trasmesso ai ragazzi la sua positività e lo spirito d’appartenenza al Sodalizio che lo ha sempre caratterizzato. 

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!