“Coro La Martinella – attività 2005” di Carlo Marinelli

Gennaio 2006

14 concerti – 68 prove – 10 mesi di attività Basterebbero questi scarni numeri per capire quanto intensa sia stata l’attività del coro anche in questo 2005, ci fa tuttavia piacere ricordare a tutti i nostri principali impegni.

Nella primavera il coro ha compiuto trentacinque anni di attività; è un traguardo di tutto rispetto per un coro, che non solo ha introdotto in Firenze un tipo di canto del tutto nuovo rispetto alle sue tradizioni ma che è riuscito a farsi apprezzare da tutta la città. Ebbene abbiamo festeggiato questo “ compleanno” in tré diversi modi: con l’incisione di un nuovo CD dal titolo ARMONIE DI VITA, uscito in anteprima in occasione del concerto di natale del 2004; con la pubblicazione sulla stampa sociale, grazie al Consiglio Direttivo della Sezione, di un inserto per sottolineare l’avvenimento; con un simpatico pranzo al quale hanno partecipato, oltre ai coristi ed alle loro famiglie, anche i nostri amici più fedeli. In un momento del pranzo i coristi hanno ricevuto una medaglia ricordo che la nostra Sezione ha voluto regalarci.

Tra le richieste di concerti che ci sono pervenute, e che abbiamo potuto soddisfare, ci è gradito ricordare e portare a conoscenza quelli tenuti in Cadore e precisamente a Domegge e Longarone, il concerto he ha concluso i festeggiamenti per i quarant’anni di attività della Sezione del CAI di Cesena – concerto particolarmente gradito tenuto conto di essere stati invitati, noi toscani, in una regione dove sono  attivi validissimi cori simili al nostro – le rassegne corali di Lodi, Verres e Modena. Il concerto per i cinquant’anni della Società Quadrifoglio ed il tradizionale concerto itinerante che ogni anno facciamo lungo le strade di Firenze.

Abbiamo prestato la nostra voce in diversi concerti di carattere sociale e di beneficenza  tra  i  quali  ricordiamo  quello per gli ospiti di Montedomini, per l’Associazione Alice (lotta contro l’ictus celebrale) e per dare l’ultimo saluto a Persone care. Ma siamo stati anche presenti nella vita del nostro sodalizio organizzando per la nostra sezione la 28° Rassegna Corale Fiorentina di canti tradizionali partecipando, con nostro grande piacere ed orgoglio (perché anche in questa occasione pur trattandosi di una festa interregionale siamo sempre noi a chiudere la manifestazione), alla festa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,  concludendo  la  serata  dei festeggiamenti per la consegna dei riconoscimenti ai Soci anziani della nostra Sezione e organizzando, sempre per la nostra Sezione, il Concerto di Natale.

Chiudo  questa relazione  sull’attività  del  coro  esprimendo il nostro ringraziamento alla Sezione che come sempre ci ha aiutato e sostenuto ma che in questi ultimi anni è stata ancor più presente nella nostra attività . Abbiamo infatti avuto il piacere, nelle nostre trasferte “importanti “ sia in Italia che all’estero, di avere tra noi il Presidente della nostra Sezione la cui presenza ha così colmato un vuoto che il Coro, ma anche il pubblico, percepiva nell’ufficialità di certe manifestazioni dove, al contrario di quanto avviene a  Firenze, è sempre presente una folta  rappresentanza “ politica “ sia cittadina , provinciale che regionale.

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento