“GEEO – Bilancio attività 2007″ di Pasquale Parcesepe

Gennaio 2008

USCITE

Durante l’anno 2007 sono state effettuate 43 uscite di uno o più giorni, due in meno rispetto al programma a suo tempo redatto, causa maltempo. Le uscite, come preventivamente programmato, hanno coperto:
– le varie aree della Toscana (colline fiorentine, Apuane, Chianti, Casentino, Mugello, Pratomagno, Lunigiana, Montagna Pistoiese, Valdambra, Maremma, promontorio di Piombino, ed altro) – varie aree dell’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Calabria) – una località estera (Madeira), particolarmente ben riuscita sia dal punto di vista partecipativo che organizzativo.

Gita all'Acquerino

Sono state, inoltre, di diversa tipologia:
– facili (fattibili da tutti, classificate E)- di una certa difficoltà (per persone allenate, classificate EE)- invernali (con le ciaspole o con i ramponi)- storco-culturale (p.es. la Via della Lana sulla Calvana, l’area etrusca di Sovana e Pitigliano, le tombe etrusche durante l’anello di Castellina, ed altro)- notturna (effettuata con una splendida luna piena)- tecniche (alcune vie ferrate) Tre uscite sono state effettuate, come di consueto, con la collaborazione del GATP che di nuovo ringraziamo per la loro disponibilità e professionalità
MEZZI DI TRASPORTO Quasi tutte le escursioni programmate col bus hanno avuto una ottima affluenza, permettendoci di viaggiare quasi sempre a pieno carico. Sono escluse solo due uscite che tuttavia abbiamo deciso di effettuare lo stesso, essendo il saldo finale favorevole.

SOTTOSEZIONI
E’ continuata la collaborazione con la S.S. di Pontassieve  (nonostante le loro difficoltà interne) e col  Gruppo di Montemignaio. Solite grandi difficoltà a coinvolgere le altre Sottosezioni, se si esclude la tradizionale ballottata a Campamoli organizzata dalla ns. S. S. di Stia. CORSI       Abbiamo tenuto il IV Corso di Escursionismo di base  sponsorizzati dal Quartiere 2 con 25 partecipanti.  Finalmente abbiamo cominciato a raccoglierne i frutti, dato che diversi di loro hanno poi continuato a frequentare le nostre escursioni o i Corsi tenuti da altri Gruppi della ns. Sezione.

Corso di Escursionismo

GRUPPO PASSI LENTI
Il Gruppo Escursionistico si è impegnato, in questo 2007, a programmare , organizzare ed accompagnare tutte le uscite mensili del Gruppo Passi Lenti, prima denominato Gruppo Meno Giovani ed in futuro, forse, con una nuova denominazione (Gruppo Diversamente Giovani). Al di là della denominazione, purtroppo l’affluenza si è rivelata nel tempo, nonostante i diversi tentativi, scarsa. Vogliamo ringraziare molto il gruppetto di fedelissimi che quasi sempre hanno partecipato e che sarebbero senz’altro in futuro intenzionati a partecipare, ma purtroppo le nostre forze, limitate come quelle di tutti gli altri Gruppi, non ci permettono di tenere in piedi un apparato per un piccolo numero di partecipanti ed in più senza ricambio.