“Sempre più bambini, sempre più sorrisi” (Commissione Sezionale AG)

Gennaio 2008

Come negli anni passati è stato realizzato i consueto corso Inverno/Primavera, cui hanno partecipato ragazzi prevalentemente di prima fascia (8/10) ed alcuni di seconda fascia (11/15). Le uscite si sono articolate in varie escursioni domenicali ed in due fine settimana, uno dei quali prolungato per un giorno in più.  Gli argomenti trattati hanno riguardato, sempre con le peculiarità relative all’azione dell’Alpinismo Giovanile indicate dal Progetto Educativo, la cartografie e l’orientamento, la lettura del paesaggio, l’escursionismo, l’ambiente invernale, facili giochi di arrampicata, la storia e la cultura del nostro ambiente, in particolare quello toscano. Particolarmente apprezzata dai ragazzi, anche se non accompagnata da condizioni meteorologiche sempre favorevoli, è stata l’uscita di tre giorni in Maremma, con escursioni in siti archeologici e naturalistici di alto rilievo (vari scavi etruschi, la Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia, il tombolo di Feniglia in sostituzione della gita sui monti dell’Uccellina a causa della pioggia). Il corso si è concluso con un fine settimana nel Parco Carnè, a Brisighella, in interiezionale con le Sezioni di Ravenna, Forlì, Rimini e Firenze.

La Commissione ha poi contribuito con il proprio organico alla manifestazione sezionale Nonni e Nipoti in ottobre ed a conclusione dell’attività con i ragazzi si è fatta un’escursione sulla neve in dicembre con riunione conviviale per scambiarsi gli auguri; purtroppo anche in questo caso, in conseguenza di una forte tormenta che spazzava il Secchieta, ci siamo dovuti limitare ad alcuni giochi sulla neve.
E’ stato poi completato il corso per aiuto Accompagnatori di Alpinismo Giovanile iniziato lo scorso anno ed alcuni aiuto istruttori hanno partecipato in settembre allo stage di preparazione del corso per AAG che si svolgerà nel 2008.
Alla fine dell’anno il gruppo degli Accompagnatori AG e degli aiuto Accompagnatori AG ha designato l’AAG Srefano Focardi quale responsabile della Commissione a partire dal 2008, essendo l’ANAG Fabio Azzaroli impegnato nello staff dei docenti della Scuola Interregionale per la realizzazione del 9° Corso Accompagnatori di AG ed in altri gruppi di lavoro.
La Commissione sezionale AG

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento