“Un inverno con neve scarsa” di Daniela Serafini

Gennaio 2008

Il titolo di questa relazione parla da solo… tutti gli appassionati di sci o di sport invernali hanno sofferto veramente molto per la carenza di neve del 2007; anche noi abbiamo un po’ faticato per l’inizio della nostra attività che comunque ci ha visto rispettare tutto il programma che ci eravamo prefissati. Iniziando dal 5-7 Gennaio 2007 con la consueta gita per l’Epifania al Rifugio Gabiet (Gressoney), che ha visto la partecipazione dei fedelissimi (sciatori e scialpinisti) e di persone nuove.


Gennaio – Marzo – Si è svolto il Corso di sci e snowboard.  La carenza di neve di inizio anno ci ha visti costretti a posticipare di una domenica l’inizio del Corso che però si è svolto regolarmente ogni domenica, alternando il fine settimana all’Abetone (17-18 febbraio) e concludendosi con la gara di fine corso, la prima domenica di marzo. Al corso, che quest’anno festeggiava il suo 35° compleanno, hanno partecipato  24 allievi, di questi 18 nello sci (10 principianti e 8 tra livello medio e avanzato); per lo snowboard 6 allievi (fra questi 3 principianti e 3 livello  medio).
Come già inizato nell’anno 2006 è proseguita la collaborazione del Quartiere 2 di Firenze, per l’organizzazione del corso, con il titolo “Invito agli sport invernali, secondo appuntamento”; il Quartiere 2 ha messo a disposizione i locali per svolgere le lezioni teoriche che hanno preceduto le uscite sulla neve, la stampa e distribuzioni dei volantini e la disponibilità della palestra di via del Guarlone per effettuare lezioni di ginnastica presciistica prima dell’attività sugli sci. Le lezioni sono state tenute dall’insegnante Vittoria Trentanove.

Il Gruppo a LaThuile

17-18 Febbraio Weekend all’Abetone  Il corso come da programma prevedeva un’uscita fuori del Comprensorio del Corno alle Scale, e questo si è reso realizzabile grazie alla collaborazione e disponibilità dei maestri della Scuola Sci Freestyle del Corno alle Scale che ci hanno raggiunto all’Abetone e sono rimasti con noi l’intera giornata, alternandosi a fare lezione ai vari gruppi. Alla gita, che era aperta a tutti i soci anche al di fuori del corso di sci, hanno partecipato oltre 40 persone. 22-25 Marzo Weekend a La Thuile (Val D’Aosta); gita effettuata in pullman con la partecipazione di 23 persone, abbiamo sciato  in uno dei coprensori più belli  tra il Monte Bianco e il Rutor  e attraverso l’Espace San Bernardo  (collegamento internazionale) abbiamo potuto sciare in Francia a La Rosiere. Soddisfazione grande da parte di tutti, anche degli sciatori meno esperti. Con questa gita si conclude la stagione invernale che ci da appuntamento domenica 20 maggio con la “Passeggiata sulle piste da sci… senza neve”; meta di questa volta è stata l’Abetone; hanno partecipato diversi soci e amici, e fra questi anche i partecipanti al corso di sci, che hanno potuto apprezzare in veste diversa le piste su cui avevano sciato in inverno.
Settimana estiva a Borca di Cadore  Alla fine di agosto, con la partecipazione di circa una trentina di soci si è svolta la consueta settimana escursionistica dello Sci Cai, viaggio effettuato con mezzi propri, molti i fedelissimi che ci hanno accompagnato in questi 35 anni di appuntamenti estivi, molti anche i nuovi amici che si sono divertiti in passeggiate ed escursioni nella zona del Pelmo ed Antelao.
Alla fine di novembre si è svolta in sede, con una cena autogestita la presentazione del programma invernale per l’anno 2008 che prevede fra le altre attività ancora il progetto “Invito agli sport invernali” in collaborazione con il Quartiere 2 di Firenze. Abbiamo inserito per l’anno prossimo due weekend in Appennino, e visto che l’iniziativa di sciare in zone diverse è stata apprezzata dagli allievi, abbiamo scelto anche  il Monte Cimone.
Durante la serata si è svolta l’assemblea dei soci dello Sci Cai con rinnovo del Consiglio Direttivo. Il gruppo quindi è composto da: Daniela Serafini (con carica di presidente), Sergio Cecchi (come vicepresidente), Roberta Renieri (segretario), Alessandro Sandrelli e Marco Cantone. Quest’ultimo ha sostituito Piero Lazzerini, il quale ci ha promesso però che continuerà a collaborare con noi, anche se non ufficialmente all’interno del Consiglio. Colgo questa occasione per ringraziare Piero per il grande impegno che ha dimostrato come accompagnatore alle nostre gite, sia in estate che in inverno e ringrazio anche tutti gli amici che in qualche modo ci sono vicini con idee, suggerimenti e aiuti nella organizzazione, in particolare: Marco Panti, Franco Fontanelli, Andrea Frilli e Vladimiro Bigliazzi. A presto sulla neve!

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento