RECENSIONE DI ROBERTO MASONI
“Senza di lui” è sostanzialmente la biografia di Katia Lafaille. Un buon libro, dove le vicende alpinistiche di Jean Christophe Lafaille entrano ed escono intensamente nella descrizione quotidiana della vita familiare, della preparazione alle spedizioni himalayane, nella descrizione dei viaggi in USA, dell’amore nei confronti della moglie e dei figli.
Il racconto di Katia Lafaille porta alla luce, pagina dopo pagina, un’immagine di Jean Christophe che è indubbiamente quella dell’alpinista di grande talento alla ricerca di eleganti vie di salita, alla ricerca di una raffinata etica alpinistica. Di lui avevo già letto “Prigioniero dell’Annapurna”, l’avventura che lo aveva fatto conoscere alla comunità alpinistica internazionale, eppure segnata dalla morte di Pierre Beghin. Una morte che, soprattutto fra i confini di casa, non aveva certo provocato a Jean Christophe grande comprensione né una critica bendisposta al dramma che aveva vissuto ma con il quale era necessario coesistere. Emerge infatti dalle pagine di “Senza di Lui”, o almeno questa è la mia interpretazione, anche l’immagine di un uomo fragile alla ricerca di un appoggio, di una guida che Katia ha svolto egregiamente in virtù di una grande personalità sia nel ruolo familiare che in quello di manager, di amministratrice di Suo marito.
Jean Christophe è morto nel gennaio 2006 non molto distante dalla cima del Makalu di cui tentatav una nuova salita in solitaria. Sarebbe stato il Suo dodicesimo 8000. Affiorano nel libro i giorni drammatici vissuti da Katia, giorni di grande intensità eppure leali nel confronto con i figli e con ciò chela circonda. Nellospecifico, con quell’universo alpinistico “di casa” dal quale le provengono le peggiori critiche di manipolazione della figura e dell’uomo Jean Christophe.
“Senza di lui” è nel complesso un bel libro, scritto con il cuore. Un libro di ricordi e di eterno amore. Un amore che ho avvertito solo nelle pagine di Goretta Casarotto e di Anna Lauwaert, compagna di Claudio Barbier.
SENZA DI LUI di Katia Lafaille – I Licheni – VIVALDA EDITORI