“2006 – Bilancio attivo per il GEEO”

Gennaio 2007

Durante l’anno 2006 sono state effettuate 43 uscite, più, in Luglio, una settimana nella Val Martello (Trentino Alto Adige).  Praticamente ogni domenica vi è stata un’escursione, così come … programmato ad inizio anno. Ci siamo fermati solo nel mese d’Agosto e una domenica per maltempo.
Quattro uscite sono state effettuate, come di consueto, con la collaborazione del GATP che di nuovo ringraziamo per la loro disponibilità e professionalità, anche se il tempo non ci ha sempre favorito. Anche il soggiorno all’Isola d’Elba, in primavera, ha segnato il tutto esaurito di partecipanti con piena soddisfazione sul suo svolgimento. Da notare, onestamente, che grande merito va al tempo, che ci ha veramente voluto bene, in questa circostanza.
SENTIERI
I sentieri di ns. competenza, trovati in pressochè stato di abbandono nel 2002, sono stati in massima parte sistemati e ridisegnati. Restano ancora alcune zone piuttosto trascurate, ma i vari responsabili hanno preso l’impegno di portarne a termine la sistemazione in tempi ragionevoli.
Ci dobbiamo rammaricare, purtroppo, per l’ennesima volta sulla scarsa collaborazione che troviamo nella nostra Sezione (e nel nostro Gruppo) su questa attività: il Gruppo Manutenzione Sentieri, molto nutrito alla prima riunione di circa cinque anni fa, si è ridotto a 3 (dico  tre) unità. Ancora non scoraggiati, però, rinnoviamo qui l’appello: adottate un sentiero (dico UNO e uno solo). Si tratta di percorrerlo una volta l’anno e, se necessario, apportare qualche piccola manutenzione. Tutto qui.
Mezzi di trasporto
Le escursioni con bus hanno avuto un successo alternante: diverse si sono dovute fare con mezzi propri per mancanza di iscritti in tempo utile (entro il mercoledi precedente). La partecipazione,però,  indipendentemente dal mezzo di trasporto, non è mai stata tanto bassa da preoccuparci.                                     SOTTOSEZIONI
E’ continuata la collaborazione con la Sottosezione di Pontassieve (nonostante le loro difficoltà interne) e col  Gruppo di Montemignaio. Grande difficoltà a coinvolgere le altre Sottosezioni.
CORSI
Abbiamo organizzato il III° Corso di Escursionismo di base sponsorizzati dal Quartiere 2, con 31 partecipanti. Abbiamo dovuto escludere alcuni ulteriori richiedenti per difficoltà obiettive a gestire un gruppo più numeroso. L’esperienza sarà ripetuta durante questo 2007 col IV° Corso.