“Camminando nella preistoria” di Vanna Ignesti e gli amici di Borgo

Gennaio 2007

Domenica 5 novembre 2006, con molta partecipazione, si è effettuata la gita sociale da Selva di Malano a Corviano organizzata dal gruppo escursionistico “Emilio Orsini” … della Sezione di Firenze con la collaborazione dell’amico Gianni Menichino del C.A.I. di Terni. Ringraziamo vivamente l’amico Gianni per averci fatto fare una escursione molto interessante sul piano paesaggistico, culturale e storico.

Attraversare quei luoghi pieni di preistoria e storia etrusca ha provocato in molti di noi tanto entusiasmo e fantasia da far venire la voglia al alcuni di riposare nelle ……. loro tombe. Per chi volesse delle indicazioni  è un anello di circa 13 km, con un basso dislivello (200 m) purtroppo, però, con una segnaletica quasi assente.

Il punto di partenza è tra Bomarzo e Vitorchiano (Vt) dal km. 12,800 della S.S. 204 (Viterbo-Orte).

Gli amici di Borgo San Lorenzo

Anche a me, che ero una dei quattro, fa una certa impressione vedere questa foto. Non volevamo assolutamente mancare  di rispetto banalizzando un luogo che fu  di dolore con atteggiamenti che potevano apparire offensivi, mancanti di gusto e di decenza,  ma l’atmosfera che si vive in un’escursione condividendo fatica, condizioni atmosferiche, godendo di paesaggi stupendi e della compagnia di amici, fa si che torniamo un po’……..bambini e qualunque posto e’  buono per divertirci. Un grazie di cuore a tutto il gruppo.

Vanna Ignesti

Condividi questo articolo attraverso i tuoi canali social!

Lascia un commento